Soffri di scarsa autostima? Ecco la ragione!

Soffro di scarsa autostima, non ho fiducia in me stesso, non potrò mai riuscire in quello che voglio perché non credo davvero in me”. Questa ed altre frasi sono all’ordine del giorno e vanno tutte a convogliare in un solo ed unico argomento: l’autostima.


Lo sai già: su internet ci sono centinaia di esercizi che ti promettono di migliorarla, aumentarla, cambiarla, ma...


ti sei mai chiesto in realtà che cos’è l’autostima?

cos'è l'autostima

In un articolo precedente, ti ho già spiegato cosa NON è e come NON aumentarla. In un altro, ti ho addirittura rivelato che in realtà l’autostima non esiste (sei curioso, lo so: leggilo qui)


Oggi, approfondiamo l’argomento: cerchiamo di capire che cos’è.


Ma innanzitutto voglio farti una domanda:

cosa significa secondo te soffrire di scarsa autostima?

La risposta è facile: non hai stima di te stesso.

Ma il punto è: perché non stai facendo niente per stimare te stesso? Sicuramente ti sarà capitato di stimare qualcuno: un personaggio in TV, uno sportivo, un atleta, un imprenditore. Perché?

Perché semplicemente fa qualcosa che è in linea con i tuoi valori, con i tuoi principi, con il tuo modo di pensare e di agire.

È degno ai tuoi occhi e, di conseguenza, è degno della tua stima. Sicuramente lo stimi anche perché sei convinto che fa quello che fa per le giuste ragioni e non per secondi fini.


Bene, adesso seguimi. Ti faccio un esempio che potrebbe capitarti nella tua vita di tutti i giorni: esci di casa e vedi una vecchietta in difficoltà nell’attraversare la strada. Immediatamente ti offri di aiutarla, perché è un gesto che rientra nei tuoi valori. Facendolo, la stima verso di te cresce.

Ma se invece offrire aiuto all’anziana signora non è in linea con i tuoi valori, e lo fai solo perché vuoi farti notare da un gruppo di ragazze che sta seduto sulla panchina di fronte la strada, stai sicuro che la stima verso di te non crescerà. Anzi.


Oltre a questo, come ti ho ben spiegato negli articoli precedenti, l'autostima non è altro che la somma di diversi fattori, dipende in sostanza da tutte le aree della nostra vita: amicizie, salute, relazioni affettive, situazione lavorativa.


migliorare l'autostima

Se hai successo in tutte o quasi tutte le aree citate, allora la tua autostima sarà alta e avrai più fiducia in te stesso, altrimenti dovrai lavorare su ognuna di esse per potenziare la percezione che hai di te stesso.


Ma cosa puoi fare invece già da ora per accrescere la fiducia in te, visto che comunque lavorare sulle varie aree della tua vita richiede tempo e impegno?

Attenzione: non ti sto dicendo che non devi lavorare per migliorare gli ambiti della tua vita che non ti soddisfano, sto dicendo soltanto che il processo può essere lungo e, nel frattempo, puoi comunque fare qualcosa per migliorare la tua autostima fin da subito.


Se ricordi, prima ti ho chiesto: perché stimi una persona?

Perché le sue azioni sono in linea con i tuoi valori, le reputi giuste e pensi che le stia portando avanti non per fini egoistici, ma per giuste cause.


Bene, ora, devi fare esattamente la stessa cosa anche tu:

cerca di fare tutti i giorni azioni che sono degne della tua stima.


Perché le persone che dicono di avere scarsa autostima sono quelle che in definitiva non fanno azioni quotidiane che le portino ad avere stima di se stesse.


Quindi la prima cosa è:

abituati a fare tutti i giorni azioni che siano in linea con i tuoi principi, con i tuoi valori e soprattutto fallo per ragioni che reputi valide.



Ancora una cosa: hai bisogno di credere che la persona che sei oggi non sarà necessariamente la persona che sarai domani.


Soprattutto se qualche aspetto della tua personalità ti blocca o semplicemente non ti soddisfa, puoi cambiare.

Ed è importante che tu lo faccia, se ti sei reso conto che questo tuo modo di agire o di essere influenza quello che ottieni nella tua vita.


Ad esempio, avere una scarsa autostima porta molto spesso le persone a sentirsi insicure.


Anch'io ero così...


Ma poi il percorso che mi ha portato a diventare un Professionista del Futuro e a lavorare nel digitale mi ha fatto capire che potevo cambiare, che dovevo farlo se volevo raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissato.


E sai la cosa fantastica?

Puoi farlo anche tu.


Seguendo esattamente il percorso che ho fatto io, i consigli, le tecniche, le dritte contenute all'interno del corso Professionista del Futuro.


Non c'è solo la mia storia a raccontare che tutto questo è possibile.

Ci sono le storie di numerosi nostri studenti che hanno scelto il percorso di Fenice Academy e adesso sanno di aver fatto la scelta giusta.


Iscriviti al canale Telegram per leggere le loro storie, per avere in esclusiva lezioni premium gratuite direttamente dai nostri corsi e saggiare così l'energia che si respira in accademia.


Per credere di poter cambiare.

Per cambiare davvero.


Post recenti

Mostra tutti

Copyright All Rights Reserved © 2020
Fenice Academy S.r.l. | P.IVA 12265590013