top of page

Crea nuove abitudini e cambia la tua vita - Parte 4/4

Eccoci arrivati, in concomitanza con l'ultimo dell'anno, all'ultima fase del processo di creazione di nuovi abitudini.


Prima di continuare e giungere alla conclusione di questo percorso insieme, voglio condividerti i primi 3 step: ti saranno utili per imprimere nella tua mente i passaggi necessari ad attuare questo meraviglioso cambiamento.





L'ultima fase: la ricompensa

Altrimenti detta: il premio.

cambia abitudini e crea la tua vita - il premio o ricompensa.jpg



Cosa caratterizza quest'ultima fase?

Sentirsi bene, sentirsi soddisfatti nell'avere il comportamento destinato a diventare abitudine.


In sostanza, più ti renderà felice e soddisfatto, più vorrai replicarlo nel tempo, più voglia avrai di andare avanti e implementarlo sempre di più.


Ma non è tutto.


Infatti puoi anche pensare di darti una ricompensa, farti quindi un vero e proprio regalo per aver compiuto un azione funzionale al tuo obiettivo.



Vediamo adesso perché è importante procedere con quest'ultima fase:


ogni volta che deve replicare un azione o un comportamento, il cervello ricorda come quel comportamento ti ha fatto sentire la volta precedente.

Se in passato ti ha fatto sentire felice e ti ha dato soddisfazioni, allora sarà più attivo nel replicarlo.

Se invece non avrà ricevuto alcuna soddisfazione ma al contrario avrà percepito frustrazione o noia, ti trasmetterà poca voglia di passare all'azione.


Ecco perché è necessario che gli stimoli del nuovo comportamento adottato siano per la maggior parte positivi, ragione per cui bisogna che il processo sia realistico e progressivo (se vuoi approfondire questo aspetto, ne ho parlato nell'articolo La tecnica della tartaruga per far fronte ai nemici del successo)



In questo contesto, la gratificazione è importante perché determina l'effettiva probabilità di generare l'automatismo e quindi l'abitudine.

Il cervello deve essere focalizzato NON sui comportamenti nuovi da adottare MA sulla ricompensa che otterrà se mette in moto quegli stessi comportamenti.


Solo così un'abitudine può effettivamente essere implementata con successo nella tua vita quotidiana e quindi essere utile per la realizzazione dei tuoi prossimi obiettivi.



Attraversata anche quest’ultima 4° fase, il nostro cervello ha ora le istruzioni per implementare nuove abitudini potenzianti e funzionali al raggiungimento del tuo successo personale.


Una volta creata l’abitudine, la tua mente non entra più a far parte del processo decisionale e tutto si trasforma in un processo inconscio.


Sei ora pronto per passare al livello successivo.



Conclusione


Voglio essere sicuro che tu sia realmente consapevole delle grandi potenzialità di questo percorso di creazione di nuove abitudini e, per questo, ti invito nel canale Telegram di Fenice Academy, per rimanere connesso con informazioni che daranno un boost alla tua crescita personale e non solo...


Infatti, questo processo è inserito anche all'interno dei percorsi da Professionista del Futuro.

Adesso ti chiederai: cosa c'entra tutto questo per apprendere una nuova professione e lavorare nel digitale?


Ecco, se hai assimilato per bene tutti i concetti di questo percorso, avrai capito che la creazione di nuove abitudini è essenziale proprio per dare vita a un processo di cambiamento, di qualsiasi tipo esso sia.


Quindi, anche per avviare un cambiamento professionale, se vuoi cambiare carriera o iniziarne una nuova, è necessario adottare tutti quei comportamenti finalizzati all'ottenimento del nuovo lavoro.


E non solo...


Infatti, prima di creare nuove abitudini, è necessario agire a livello del mindset.

Se le tue convinzioni ostacolano inconsciamente il raggiungimento di questo specifico obiettivo, anche provando ad implementare nuovi comportamenti potenzianti, non sarai in grado di portare a termine questo processo, perché la tua mente inconscia ti saboterà.


Ma questa è un'altra storia...


Ora, clicca qui sotto e accedi subito al canale Telegram per rimanere focalizzato sul tuo processo di trasformazione.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


  • Instagram
  • YouTube
Group 98.png

Contatta il team

bottom of page