top of page

Crea nuove abitudini e cambia la tua vita - Parte 1/4

Aggiornamento: 29 dic 2022

Cambiare abitudini, sostituendole con altre che siano in linea con i nostri obiettivi, richiede un processo ben mirato diviso in 4 fasi che bisogna saper attraversare se si vuole dar vita a un reale cambiamento.

Cominciamo ora ad allenarci a padroneggiare la prima: la Vista.





Riprogramma il tuo mindset e sviluppa nuove abitudini

Sfruttiamo questa fine dell'anno per iniziare un percorso della durata di 4 giorni (fino al 31 dicembre) diviso in 4 fasi per sviluppare nuove abitudini potenzianti e scrollarci di dosso una volta per tutte tutte quelle vecchie che fin qui non ci hanno portato i risultati sperati.


Tale percorso è il perfetto proseguimento di un articolo precedente ”Non hai bisogno della motivazione per raggiungere i tuoi obiettivi” dove si è trattato in linea generale proprio l’argomento delle Abitudini e cosa occorre fare per cambiarle.

Corri a guardarlo perchè è una base importante che sorregge tutto il discorso che vedremo oggi.


Adesso andiamo più nel dettaglio per capire cosa bisogna saper interiorizzare per sviluppare finalmente Abitudini migliori. Per ora, allenati a saper padroneggiare bene la 1º fase.

Questa prima Fase si compone di 3 elementi principali:

🔶 Isolamento e Chiarezza di intenti 🔶 Ambiente Visivo 🔶 Applicazione Pratica (Ripeti!)

Comincia a fare luce dentro di te, fai pulizia e ascoltati

Il concetto Chiave è che devi imparare a Ri-programmare correttamente il tuo mindset. Devi fare un piccolo”sforzo” e cambiare tutti i tuoi Paradigmi mentali che fino ad adesso ti hanno tenuto in trappola, impedendoti di sprigionare la migliore versione di te.


Cambia quindi il tuo Paradigma e cambierai le tue abitudini.

Ripetendo le abitudini cambierai la tua vita.


E’ il momento di dar voce a quella parte inconscia e repressa di te che è stata accantonata al buio per troppo tempo e che adesso reclama la tua attenzione per potersi esprimere e mostrare i suoi talenti e doni nascosti.


È ora di fare luce. È Ora, per prima cosa, di cominciare ad ascoltarti per bene.


Vediamo come poterlo fare nel migliore dei modi.


1. Comincia ad isolarti e fai chiarezza

“L’isolamento fa grandi” ~ Victor Hugo ~

Questo è un passo obbligatorio, uno step necessario e un elemento imprescindibile che sta alla base di tutto il percorso.

Devi cambiare vecchi schemi comportamentali e paradigmi mentali per far posto a nuove abitudini. Devi imparare ad isolarti e fare chiarezza dentro di te e su gli obiettivi che vuoi raggiungere. Lo scopo è riuscire a separarti dalle cose e dalle persone che non risuonano più con la tua nuova visione e non ti fanno progredire, ma che anzi possono farti correre il serio rischio di farti tornare indietro al punto di partenza!


Apprendi quindi a startene per un bel periodo di tempo per conto tuo, esercitati a riflettere e a capire quello che vuoi veramente per te.

No, non preoccuparti non devi recarti in una Caverna nell’Himalaya e meditare tutto il giorno come un Monaco Zen lontano da tutto e da tutti.

Puoi farlo benissimo dove sei già.





Ritagliati un lasso di tempo di qualità solo per te stesso. Stai lontano da distrazioni, cose di poca importanza e attività futili che sprecano il tuo prezioso tempo e che non ti consentono di avere lucidità e chiarezza mentale.


Prendilo come un momento di purificazione e di riprogrammazione, dove puoi gettare le basi per un nuovo mindset che proceda in funzione dei tuoi obiettivi. Vecchi paradigmi mentali devono crollare per far posto ad altri nuovi che possono rinnovare la tua energia intorpidita.


Pensa a questo “intervallo” come un’opportunità di crescita e accoglilo serenamente, non devi credere che sia una punizione, non lo è affatto!


Soprattutto, se scelto consapevolmente in funzione di un obiettivo o di uno scopo, isolarti un po' dal resto potrà solo farti bene.

Un semplice ed utile esercizio per Isolarti che puoi fare da subito

Cerca di essere imperturbabile dall’esterno, rinnova i tuoi propositi e annota tutto quello che sta ostacolando il tuo percorso. Fai una lista delle abitudini e dei comportamenti da cambiare, poi sostituiscili con altri migliori.

Ordina per bene tutte le idee e traccia il tuo nuovo piano d’azione. Mantieni il focus solo su questo.

Ascoltati e silenzia la mente, vedrai che alcune risposte ed alcune intuizioni non tarderanno ad arrivare.


Ti accorgerai di quanto questo esercizio è prezioso e di come non avrai sprecato per nulla il tuo tempo. L'aperitivo, quell'uscita con gli amici o quella pizza per ora può aspettare, è solo rimandata.


Qui adesso, stai fabbricando i tuoi sogni, qualcosa di molto più importante.


Una volta chiariti i tuoi intenti,ora che la nebbia si è diradata ed entrano i primi raggi di luce, puoi uscire dalla Caverna e passare allo step qui sotto.

2. Indossa nuovi occhi e crea l’ambiente giusto


Ed eccoci giunti al cuore di questa fase, quella che riguarda la vista. Ora,devi trovare l’ambiente e le persone che ti si addicono, che riflettono cioè quello che vuoi essere da adesso in poi. Devi fare in modo di costruire intorno a te uno spazio e un ambiente stimolante e fertile. La vista è il primo input, il primo passo che porta una persona verso la creazione di un abitudine. Se quello che vediamo intorno a noi ci attrae, tendiamo a replicarlo nel tempo. Ciò che succede è che via via che ripetiamo questa azione, a lungo andare la assimiliamo e si trasforma in un'abitudine vera e propria.

Il problema è però quando un’abitudine risulta per noi nociva.


Quindi la cosa importante da fare è capire dove “poggi” di più la tua Attenzione e il tuo sguardo, con quale ambiente interagisci, cosa vedi più spesso durante le tue giornate. Se capisci che la tua vista riceve stimoli depotenzianti, cerca allora di creare un ambiente più consono per i tuoi “nuovi occhi”. Metti Lenti diverse e cambia la tua Prospettiva.


Vuoi ad esempio fare attività fisica in casa perchè non puoi andare in palestra?


Bene, ricrea l’ambiente giusto che ti dia lo stimolo e l’input iniziale per compiere quell’attività. Metti intorno a te, a portata di mano, strumenti e attrezzi ginnici .Vedrai che il richiamo sarà forte, avrai sempre il focus che ti ricorda quella cosa e ti verrà naturale farla,sarai più propenso.


Oppure desideri dimagrire?


Ok, allora invece di circondarti di cibi spazzatura che guardi con occhi languidi, annulla da subito l’input visivo, non comprarli più e fai il pieno di prodotti salutari anche se credi che grazie alla tua forza di volontà puoi farcela ugualmente.


La verità è che la volontà e la motivazione da sole non bastano e alla fine si ritorna sempre alle vecchie “care e comode” abitudini stagnanti, perché sono più forti! Nel tuo Ambiente Ideale, i tuoi obiettivi devono essere in linea con ciò che vedi o guardi di più.


Fai quindi le opportune modifiche. Rimani in un contesto che ti stimoli, che ti dia input buoni, che “rallegri” i tuoi occhi e ti ricordi sempre per cosa stai lottando!


Mi raccomando, seleziona bene quello che decidi di vedere. Devi fare come l'Aquila che ha costantemente l’attenzione sulla sua Preda e non la perde mai di vista, nessun pensiero oltre a questo, nessuna distrazione.


Scegli con cura il tuo"Territorio di Caccia"e inizia ad affinare anche tu l'Occhio dell'Aquila!

3. Tieni a vista i tuoi obiettivi e vola alto

Come ultimo passo infine, esercitati a ripetere i punti precedenti e mettili in pratica subito. Fai tesoro dei consigli e suggerimenti che abbiamo esposto.Una volta che hai applicato e fatta tua questa fase, puoi procedere oltre.


Procedi sempre step by step, è importante.


Ok, siamo arrivati al termine di questa 1º fase per iniziare a cambiare le tue abitudini.

Ti diamo appuntamento ( per la 2º ) a domani con un altro articolo che avrà come oggetto ”il Desiderio”.


Nel frattempo, ti dò un ultimo consiglio per iniziare a tenere alta l’attenzione e il Focus su tutto ciò che si è detto. Tieni d’occhio il nostro Gruppo Telegram. Un ambiente fertile e stimolante, fatto di nuovi paradigmi, è lì che aspetta solo di essere scoperto.


Rimani in Vista e Vola Alto.




Post recenti

Mostra tutti
  • Instagram
  • YouTube
Group 98.png

Contatta il team

bottom of page