top of page

Non hai bisogno della motivazione per raggiungere i tuoi obiettivi

È vero che la motivazione fa raggiungere gli obiettivi? Ogni volta che si parla di raggiungere obiettivi e traguardi personali, si dà sempre grande enfasi alla parola motivazione come causa principale e determinante. Ma è davvero così?

Vediamo come stanno realmente le cose…


vincere grazie alle abitudini.jpg

Obiettivi e motivazione

l’altra faccia della medaglia Sarà capitato anche a te qualche volta, prova a pensarci un attimo.

Ti tuffi in un nuovo progetto e sei carico di entusiasmo.

Parti a 1000, carico a Pallettoni e Motivato al massimo. Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi questa volta. Ti hanno detto che se hai un grosso perchè e un forte motivo che ti sostiene, puoi farcela prima o poi. Spesso però, dopo una prima fase di euforia, capita a molte persone di perdere quell’energia propositiva, la motivazione cala, arrivano i primi ostacoli da affrontare nel percorso e gli obiettivi sembrano più difficili da raggiungere. Quell’iniziale motivazione sembra ora solo un pallido riflesso o quanto meno sembra non bastare più. Non sei più così sicuro come prima. Lascia che ti dica una cosa,tutto questo è normale e se hai provato ciò,non è colpa tua. Questo succede perché alla base della tua motivazione deve esserci un ingrediente segreto, troppo spesso sottovalutato ma che in realtà è fondamentale. Di cosa stiamo parlando? Continua a leggere e presto scoprirai tutto.

Il potere delle abitudini

Partiamo da un dato ovvio:

volenti o nolenti, siamo fatti di abitudini.

Siamo esseri abitudinari e tendiamo a ripetere schemi mentali inconsci che richiedono il minimo sforzo di esecuzione. Tendiamo cioè a ad agire con il pilota automatico, nel modo a noi più familiare. Quindi in una prima fase va benissimo farsi aiutare dalla motivazione, ma poi alla lunga distanza devi essere sostenuto da qualcosa di più profondo, stabile e duraturo ovvero da abitudini nuove e potenzianti.

Queste, lavorando in sinergia con la tua motivazione, ti consentono di mantenere il giusto atteggiamento,il giusto focus sui tuoi obiettivi anche nei giorni in cui sei meno motivato, nei cosiddetti Giorni No! È importante ricordare che le abitudini sosterranno i tuoi obiettivi quando la motivazione sembrerà di colpo svanita. Bisogna avere l’attitudine di sviluppare nuove e potenzianti abitudini che siano in linea con i tuoi ambiziosi obiettivi, lasciando da parte quelle che invece potrebbero sabotarli.

Si tratta in sostanza di assumere un nuovo atteggiamento interiore, una nuova “Postura d’Essere” che incarnerà e manifesterà nuove abitudini comportamentali che si manterranno a prescindere da tutto.

Perseverando in ciò ed essendo imperturbabile dall’esterno, puoi davvero raggiungere i tuoi obiettivi.

Abitudini e ripetizione: la combo perfetta

La potenza delle Abitudini sta nella Ripetizione:

come la goccia d’acqua, anno dopo anno, può fare una voragine nella roccia, una buona abitudine può portare a risultati eccellenti.


Ripetizione delle giuste azioni.


Un allenamento continuo, anche breve ma efficace e ripetuto nel tempo, è la chiave per il successo

Una combinazione di abitudini e ripetizione delle stesse è più efficace della motivazione che per sua natura è solo temporanea.

Le abitudini, una volta interiorizzate, tendono infatti a rimanere nel tempo, a diventare automatismi. Prova a pensare a quelle che già hai e da quanto le porti con te!

A tal proposito, senti cosa ne pensa a riguardo un grande atleta del passato, Muhammad Ali, 3 volte campione del mondo Pro di Boxe nei pesi massimi.

È la ripetizione delle affermazioni e delle azioni che ti porta a crederci. E quella credenza si trasforma poi in una convinzione profonda e le cose cominciano ad accadere.


diventa un professionista digitale.jpg

Sviluppa nuove Abitudini

Ok, ma quindi come posso fare per sviluppare nuove abitudini?

Semplice:

ti basta sostituire quelle vecchie che non ti hanno portato a nulla con altre nuove, più efficaci e pro-attive.

Devi implementare la tua nuova routine di abitudini potenzianti.


Comincia con poche fino a quando non le fai tue e ti vengono in automatico e poi passa ad altre. (nei prossimi giorni troverai una serie di articoli dedicati alle 3 fasi dello sviluppo di nuove abitudini potenzianti)


Lo studio

Secondo uno studio pubblicato sullo European Journal of Social Psychology, per una persona sono necessari dai 18 ai 254 giorni per assimilare una nuova abitudine. In media occorrrono quindi 66 giorni per far si che un nuovo comportamento diventi una routine a tutti gli effetti, qualcosa di automatico.

Ora, non siamo tutti uguali e ognuno ha i suoi tempi, ma l’importante è cominciare. Prima di andare avanti, rispondi a queste 4 semplici domande:

  1. Riesci a mantenere fisso il focus sui tuoi obiettivi senza distrazioni?

  2. Hai implementato una strategia valida, un piano da seguire che rispetti ogni giorno?

  3. Le tue vecchie abitudini ti hanno portato a raggiungere quello che vuoi?

  4. Ti senti sempre super motivato?


Se hai risposto NO ad almeno 2 domande, è il caso allora di implementare nuove abitudini e continuare a leggere.

Di seguito troverai alcune idee, ma poi divertiti a crearne di nuove.

10 buone abitudini per raggiungere i tuoi obiettivi:

  1. Concentrati sul processo, non sul risultato finale

  2. Mantieni il Focus sui tuoi obiettivi costantemente

  3. Ogni giorno fai una piccola azione che ti avvicina al tuo obiettivo

  4. Elimina le distrazioni

  5. Stabilisci ogni giorno un tempo preciso da dedicare ai tuoi obiettivi

  6. Implementa una nuova abitudine alla volta

  7. Datti delle scadenze, monitora i tuoi progressi, attua una strategia

  8. Medita ogni giorno per un pò. Avrai energia, lucidità e chiarezza mentale

  9. Diventa imperturbabile dall'esterno, auto-influenzati positivamente

  10. Costruisci intorno a te un ambiente o spazio stimolante

Ed infine… premiati per ogni abitudine acquisita ( decidi tu come)

Come posso passare al livello successivo?

Ovviamente tutto questo discorso che abbiamo fatto, va ulteriormente approfondito,e ci sono tante altre cose da dover considerare.


In Fenice Academy sappiamo bene come l’aspetto psicologico sia fondamentale e determinante per raggiungere gli obiettivi prefissati.Proprio per questo infatti in ognuno dei nostri percorsi dedicati alle nuove professioni digitali,dedichiamo un modulo completo, ricco ed esaustivo dedicato interamente al MiND-SET ,condizione necessaria per intraprendere qualsiasi percorso o qualsiasi cambiamento.


Essere in possesso di queste informazioni riservate,può fare davvero la differenza! Ti va di saperne di più?

Unisciti al Canale Telegram dove puoi trovare moltissime “pillole” giornaliere su temi inerenti a quello che riguarda la tua crescita personale e professionale.

Ti assicuro che può essere un valido strumento per tenere alta la tua motivazione e nello stesso tempo può tramutarsi in una “sana abitudine” che ti aiuta a mantenere il giusto Focus in funzione dei tuoi obiettivi.

Preferisci parlare con uno dei nostri Tutor per capire nel dettaglio cosa contengono i nostri programmi formativi? Chiama Adesso al Numero Verde



  • Instagram
  • YouTube
Group 98.png

Contatta il team

bottom of page