top of page

Questo è il consiglio che avrei voluto ricevere a 18 anni

Ciao ragazzi, sono davvero giovanissimo, ho 16, 17, 18 anni e mi sto affacciando al mondo della crescita personale.

Mi date dei consigli per crescere e per raggiungere i miei obiettivi al meglio?


Questo è uno dei messaggi più frequenti che ci arrivano: è per questo che ho deciso oggi di dedicare un articolo dove ti spiego


da dove partire per introdurti al meglio

nel mondo della crescita personale



Avrai sicuramente già sentito questi consigli che dovrebbero rispondere alla domanda:

da dove iniziare?

  • inizia a leggere libri di crescita personale;

  • lavora su obiettivi;

  • capisci cosa ti motiva e trovare il tuo perché;

  • trova quello che vuoi fare nella vita.


Ora, questi consigli non sono certo sbagliati, ma in realtà non sono propriamente utili quando ti stai affacciando a questo mondo.


Prima di entrare nel vivo della questione, siamo curiosi di sapere:


quale di questi consigli hai già adottato?


Scegli quello per te più significativo

  • Ho letto libri di crescita personale

  • Ho lavorato sui miei obiettivi

  • Ho cercato di capire le mie motivazioni

  • Ho provato a capire cosa voglio



Ora, se hai adottato almeno uno di questi consigli ma stai leggendo questo articolo, significa che non hanno funzionato o hanno funzionato solo in parte.


Allora cosa serve per ottenere risultati?



smetti di desiderare, inizia ad agire

Futile od utile?


Prima di risponderti, è bene che tu sappia che il mondo della crescita personale non è un mondo facile o meglio, non è un mondo facile da comprendere, ma chi riesce ad entrarci e a fare le cose per bene sicuramente ottiene dei benefici che lo accompagneranno per tutta la sua vita.


E voglio sottolineare “fare le cose per bene” perché viviamo nell'epoca dell’informazione, possiamo trovare qualsiasi notizia su Google oppure su YouTube, e questa possibilità è ottima perché apre molte porte a tantissime persone, a tantissimi giovani, ma ha un solo piccolo problema:


non sempre tutte queste informazioni sono vere oppure possono aiutarci.

E questo si applica anche e soprattutto nella crescita personale.


Su internet trovi migliaia di consigli ed esercizi su come migliorare certi aspetti della tua vita, ma parliamoci chiaro:

fino ad ora, tutte queste informazioni quante persone hanno aiutato?

Non tantissime, neanche a me hanno giovato.




Abitudine = Risultato


Un aspetto, invece, mi ha aiutato molto.

E allora veniamo al punto e vediamo qual è il consiglio che avrei voluto da più giovane.


Attenzione perché quello che sto per dire si può applicare a qualsiasi età


Quello che ho scoperto essere fondamentale è il focus costante sulle mie abitudini, sulle abitudini che adotto nella mia vita di tutti i giorni.

Mi spiego in poche parole:


“Noi siamo la risultante delle nostre abitudini, non dei nostri obiettivi o sogni”

Non ti è ancora chiaro cosa fare, ma continua a seguirmi in questo ragionamento.


Cosa voglio dire con la frase precedente?

Cosa vuol dire che siamo la risultante delle nostre abitudini e NON dei nostri sogni?


Se TU vuoi raggiungere qualsiasi obiettivo o sogno (diventare milionario, avere una famiglia, imparare perfettamente uno strumento musicale...), e per anni hai sviluppato delle abitudini sbagliate, delle abitudini che ti hanno portato da tutt’altra parte, tu continuerai ad essere ai piedi della montagna dove in cima c'è il tuo obiettivo.


Stai sognando, ti piacerebbe arrivarci, ma stai solo fantasticando con il naso all'insù.

Concretamente non hai mosso neanche un passo verso la cima perché le tue abitudini annidate nel tuo inconscio continuano a trattenerti con il naso per aria.

Puoi essere motivato quanto vuoi, utilizzare tutta la forza di volontà che hai dentro di te, ma inevitabilmente starai fermo, perché l’abitudine è più forte della forza di volontà (e abbiamo chiarito perché nell'articolo dedicato alla tecnica della tartaruga)


Ogni giorno vieni guidato per circa l’85% del tempo dalla tua parte inconscia, e questo significa che vieni guidato dalle abitudini che hai sviluppato durante gli anni.


Ora, se hai sviluppato delle abitudini sane e vincenti, allora stai andando alla grande, la tua scalata è già iniziata e prosegue spedita.

Se invece hai sviluppato abitudini malsane ed inefficienti, abbiamo già vista qual è il risultato, e forse puoi vederlo tutti i giorni ripetersi nella tua vita.


Ma c'è un modo per far fronte a tutto questo e voglio ribadirtelo ancora una volta in una serie di passaggi da compiere:

  1. fai attenzione a tutte le tue abitudini

  2. individua, tra quelle che hai instaurato dentro di te in tutti questi anni, quelle inutili o addirittura dannose rispetto al raggiungimento della vita che desideri

  3. trova quelle sane abitudini che puoi creare e fare entrare nella tua vita, che siano in linea con la tua persona e che ti aiutino a raggiungere in modo efficace ed efficiente i tuoi obiettivi o sogni.


Ora, se ti serve un aiuto in questo, se vuoi concretizzare i tuoi obiettivi con i metodi giusti e “fare le cose per bene”, ti consiglio di diventare parte della nostra Community. Come membro del gruppo, avrai sempre a portata di mano notizie utili e consigli non solo sulla crescita personale ma anche sulle azioni migliori da compiere per investire efficacemente sul proprio futuro.




Post recenti

Mostra tutti
  • Instagram
  • YouTube
Group 98.png

Contatta il team

bottom of page