top of page

Crea nuove abitudini e cambia la tua vita - Parte 2/4

Oltre la vista, per creare nuove abitudini in funzione dei nostri obiettivi, è molto importante avere un forte motivo dentro di noi che arda come un fuoco ed alimenti i nostri desideri più intimi.

Ecco come poter iniziare fin da subito ad innescare la miccia grazie alla 2° Fase.



Dai forma ai tuoi Desideri osservando le tue abitudini


il desiderio - fase 2 - cambia le tue abitudini e crea la tua vita.jpg


Affrontiamo ora un punto molto importante che sta alla base e sorregge tutto il discorso sulle abitudini, stiamo parlando cioè di avere un desiderio impellente.


Un Grande Perché” dentro di te e un forte motivo per intraprendere un percorso di creazione di abitudini efficaci è infatti fondamentale per raggiungere ciò che vuoi.


Il Desiderio è lo stato d’animo che si accende dentro di noi quando vediamo o abbiamo un dato comportamento. Con il tempo questo comportamento, se costantemente ripetuto, si trasforma in un'abitudine vera e propria. Questo succede perché c’è qualcosa che ci attira o che genera delle emozioni che in qualche misura soddisfano delle nostre esigenze.


Il problema è però che questo processo viene spesso eseguito inconsciamente e fa sorgere delle abitudini controproducenti per noi stessi. Generalmente devi stare attento a tutte quelle abitudini che ti gratificano e ti fanno stare bene istantaneamente o che esegui quando vuoi premiarti.


Sul momento questo comportamento può darti un senso di sollievo, è come un “anestetico temporaneo”, ma nel lungo periodo può influire negativamente se vuoi raggiungere alcuni tuoi traguardi personali.


Osservati di frequente per capire l’intenzione che sta alla base di quelle abitudini, non agire con il pilota automatico, non far passare sotto il tuo controllo questi schemi di comportamento. Sii sempre presente a te stesso e monitora i tuoi programmi inconsci che agiscono nell’ombra. Assicurati sempre di mantenere abitudini sane che viaggiano in linea con i tuoi migliori Desideri. Se quell’obiettivo da raggiungere ti piace, ti appassiona e nutri un forte desiderio, vedrai che sarà molto facile mantenere e sviluppare specifici comportamenti seguendo una certa Disciplina. Questo ti consentirà di stare alla larga da abitudini più appaganti sul momento (perché comode e prive di sforzo), ma che alla lunga fanno crollare come un Castello di Carta tutti i tuoi desideri. Se invece riuscirai a mantenere solo le abitudini sane, man mano queste si riveleranno decisive per centrare i tuoi obiettivi.


Lungimiranza è la parola d’ordine.

Un trucco utile da attuare è di creare un ambiente che ti stimoli a compiere una determinata attività che vuoi diventi una tua nuova abitudine.


Trasforma i tuoi Desideri in Obiettivi



focalizzati sui tuoi obiettivi.jpg

Siamo nel clou del periodo Natalizio, un momento magico, ideale per rinnovare i nostri più sentiti Desideri e propositi da troppo tempo accantonati.


Che ne dici di metterli sotto l’Albero di Natale?


Che ne dici di dargli una spolverata, farli tornare a brillare e impacchettarli per bene?


Quanti Desideri hai espresso fino ad ora, e quanti di essi sei riuscito a trasformare in obiettivi concreti da realizzare?

Ricordati di immaginare vividamente il tuo desiderio e vederlo trasformarsi in realtà.

Non limitarti a sognare a occhi aperti o fantasticare solamente.

Devi emozionarti al solo pensiero, devi sentire il Cuore in Fiamme.

Pianifica bene.


Comprendi le ragioni che stanno alla base dei tuoi desideri, ciò intensificherà la volontà di realizzarli. Scrivi una lista dei vantaggi che otterrai una volta centrati e cosa rischi a “lasciarli nel cassetto”. Crea la tua Visione più chiara possibile di cosa vuoi e di dove vuoi andare. Ciò contribuirà anche a mantenere alta la tua motivazione e non farla calare come di solito accade. Solo così puoi avere energia creativa necessaria per superare gli ostacoli nel tuo percorso. Usa cuore e cervello!



Come Plasmare i tuoi Desideri

Immagina questa situazione.

Mario ha 38 anni, è sposato ed ha una famiglia. Da tempo si trascina con un lavoro che non lo soddisfa e per inerzia continua ad andare avanti, tutti i suoi sogni di un tempo sono ormai solo un ricordo lontano.

Vuole trovare un'alternativa, ma crede che ormai sia vecchio e non può mettersi più in gioco.


Deve essere concreto, si ripete, anche perchè ha un figlio e una moglie da mantenere e non può permettersi di sognare ad occhi aperti. Si sente però in un ruolo che gli sta stretto e con il tempo matura il desiderio di cambiare questa situazione.


Documentandosi sul Web, scopre le opportunità per reinventarsi nel mondo del lavoro digitale. Alla fine decide di iscriversi a un corso per imparare una competenza molto richiesta.

Parte con molto entusiasmo ma pian piano perde di vista l’obiettivo, e la motivazione iniziale ora sembra non esserci più.


Alla fine rimane nella stessa situazione iniziale, non è riuscito ad alimentare il suo desiderio.

E sai perchè?

Ha ceduto alle sue vecchie abitudini e non ha cambiato Mindset.

Ecco gli errori che ha commesso:

🔴 Non ha avuto un “Grande Perché” e un forte motivo che lo sosteneva. 🔴 Scarsa fiducia in Sé: dentro di sé si diceva che ormai era troppo tardi per apprendere qualcosa di nuovo. 🔴 Procrastinazione: nei momenti liberi ha preferito oziare sul divano o andare a

giocare a calcetto con gli amici invece di dedicare tempo allo studio. Pensava

non fosse urgente. 🔴 Ambiente poco stimolante: non si è isolato bene, non ha creato stimoli visivi

e ha dato credito a familiari e amici che gli dicevano di lasciar stare, perdeva

solo tempo. 🔴 È rimasto nella sua “Zona di Comfort” senza attuare un piano di azione per

pigrizia.

Ora capisci l’importanza di avere sane abitudini che lavorino in sinergia con i tuoi desideri?


Mario ha preferito anestetizzare momentaneamente le sue sofferenze, illudendosi che tutto andava bene, invece di affrontarle a viso aperto con un po’ di impegno.


Ha fatto come un Alcolista che Affoga i suoi problemi nell'Alcool. Con un altro atteggiamento questa storia avrebbe avuto un esito ben diverso.

È un caso molto comune a tante persone che iniziano qualcosa e si bloccano neanche arrivati a metà percorso, e forse anche tu puoi ritrovarti in questo o conosci qualcuno che ha avuto un percorso simile.

Accertati quindi di fare attenzione per non correre il serio rischio di vedere svaniti nel nulla i tuoi desideri come è successo a Mario.


Se hai davvero a cuore i tuoi desideri e vuoi vederli germogliare, segui i consigli qui sotto.



7 consigli per far Divampare ed Alimentare i tuoi Desideri:

🔸 Metti per iscritto i tuoi Desideri: i pensieri sono volatili e volubili, oltre che sul

cuore incidili sulla Carta. Questo rinnoverà il tuo impegno e il patto con te

stesso. 🔸 Fai che sia un desiderio che appartenga a te e (solo a te), non deve

compiacere gli altri. Motiva le tue ragioni, il tuo perché. Fai una lista dei

vantaggi che puoi ottenere. 🔸 Pensa a come ti vuoi sentire. Visualizza cosa provi raggiungendo i tuoi

obiettivi, (emozioni,sentimenti e stati d’animo), immagina in prima persona. 🔸 Sii specifico con i tuoi desideri/obiettivi, crea un piano di azione e credi in te. 🔸 Monitora costantemente le tue abitudini (devono essere sane e allineate) 🔸 Verifica che i tuoi desideri siano coerenti con i tuoi Valori. 🔸 Crea un Ambiente stimolante e persisti. Non essere pigro e non procrastinare.

Tu hai il Potere della Scelta, ricorda:

tutto dipende da te.

“C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera” ~ Henry D. Thoreau ~



Innesca la Miccia e Desidera il meglio per te

Adesso non ti rimane che mettere in pratica questi consigli e continuare ad esercitarti, ogni azione ripetuta avrà l’effetto di avvicinare e concretizzare sempre più i tuoi desideri. Innesca la Miccia e credi in te, tieni vivo il tuo sogno a qualunque costo. Bene, siamo giunti anche al termine di questa 2° Fase per iniziare a cambiare le tue abitudini.

Ti do appuntamento domani per continuare il discorso.

Stay Tuned. Se ancora non lo hai fatto, entra a far parte nel nostro Gruppo Telegram:

una community desiderosa di conoscerti. Ricordi? Un ambiente stimolante può aiutarti a riaccendere sopite passioni ed alimentare giornalmente i tuoi obiettivi.

Non lasciare che si spengano proprio ora, basta una scintilla per riaccenderli, dipende solo da te.


Ti aspettiamo.




Post recenti

Mostra tutti
  • Instagram
  • YouTube
Group 98.png

Contatta il team

bottom of page