top of page

Crea nuove abitudini e cambia la tua vita - Parte 3/4

Dopo la 2° fase caratterizzata dal Desiderio, eccoci arrivati alla 3° fase.


Per creare nuove abitudini potenzianti è fondamentale applicare nella pratica quello che hai appreso. Con le giuste Azioni puoi dare forma e sostanza ai tuoi obiettivi, dimostrando concretamente quello che hai appreso.


Se non l'hai ancora fatto, ti invito a leggere prima i 2 articoli dedicati alle prime 2 fasi del processo di creazioni di nuovi abitudini. Sono fondamentali per applicare questo terzo passaggio:




cambia abitudini e crea la tua vita - terza fase l'azione.jpg



Ripeti le tue Azioni ogni giorno

È ora di passare dalla teoria alla pratica e di applicare nella vita e nelle tue giornate quotidiane tutto quello che hai appreso precedentemente nelle altre due Fasi.

La conoscenza senza l’applicazione pratica non vale infatti nulla.


Se hai eseguito gli esercizi consigliati, dovresti già avere una tua tabella di marcia personale e una tua Routine specifica.


La tua parola d’ordine da tenere sempre a mente è: Ripetizione del giusto comportamento.


Assicurati quindi di avere il tuo Piano D’Azione sott’occhio e comincia ad agire implementando e ripetendo le tue nuove abitudini continuamente. Questo comportamento insieme a una forte determinazione saranno i tuoi migliori alleati verso il raggiungimento dei tuoi traguardi personali.


Osservati e monitorati sempre.

Può esserti utile avere un diario o un taccuino dove annotare tutte le abitudini e ciò che va fatto durante la giornata, barrando ogni “Missione” che è stata portata a termine o scrivendo quello che puoi migliorare, integrare o ciò a cui devi prestare attenzione.


Dimostra a te stesso che sei molto più forte delle tue vecchie e dannose abitudini.

All’inizio non essere troppo fiscale con te, ci vuole un pò di tempo, non avere fretta di fare tutto e subito. Comincia con poche semplici azioni e man mano che riesci a portarle a termine facilmente e ormai fanno parte dei tuoi normali comportamenti, alza il livello e dedicati a quelle che ti riescono più difficili.

È proprio l’azione ripetuta giorno dopo giorno, che scatena l’abitudine. Più esegui tale comportamento, più lo impari e lo fai tuo, più velocemente diventa un'abitudine acquisita.

Immagina di essere un atleta o una persona che inizia ora a fare palestra.

Se da subito, preso dalla foga ti cimenti a fare esercizi velocemente o con una postura scorretta, poi proseguirai così, ma di fatto starai sbagliando e rischierai anche danni per la tua salute.

Come anche se inizi a sollevare carichi troppo pesanti che non puoi sostenere ma insisti ugualmente.


Diversamente è se invece i primi giorni ci vai piano ed inizi a prendere confidenza con il tuo corpo, con i movimenti da fare, con gli attrezzi e con i pesi. Una volta assimilato tutto per bene inizi poi a velocizzare tutto il processo. Questo è certamente un modo più saggio di procedere.


Prendi in prestito il detto “chi va piano va sano e va lontano”.


In seguito avrai tutto il tempo di accelerare i tuoi comportamenti che vuoi far diventare abitudini nuove.

Ecco come dare un Boost alle tue Azioni


Voglio ora darti un piccolo suggerimento per potenziare le tue azioni, per impregnarle di maggiore forza ed energia in quei giorni in cui ti senti meno motivato o la pigrizia prende il sopravvento.


Prima di iniziare la tua Routine di allenamento, ricordati di domandarti sempre qual è il tuo perché e ciò che ti motiva a cambiare i tuoi schemi mentali per raggiungere i tuoi obiettivi. Sii sempre costante in questo e mantieni il Focus. Fatto questo, aumenta la tua motivazione in 4 Step: 🔸 Riporta alla mente un'immagine di una tua sofferenza passata legata alle tue vecchie abitudini e pensa cosa rischi, potrebbe riproporsi se non te ne liberi. Una volta rievocata, lasciala andare, allontanati da lei e passa al punto qui sotto. 🔸 Crea ora un’immagine di piacere futura, dove stai bene e hai raggiunto i tuoi traguardi e quello che desideri. Devi rievocarla dentro di te, pensare solo a questo, senti le belle sensazioni. Pensa solo al piacere che ti dà e scordati quella passata. 🔸Questo processo maturerà poi nel quotidiano un’azione più consapevole e decisa, attivata dalla voglia di fuggire da un passato doloroso e alimentata dal desiderio di un futuro piacevole e radioso. 🔸Per ultimo, ripeti il processo di continuo, fino a che diventa parte integrante di te. Fatto?

Ok, questo semplice trucco ti darà la carica necessaria a compiere le azioni, farà emergere dei comportamenti più incisivi che produrranno energia, dandoti la costanza nel perseverare sul percorso che hai intrapreso.


Provalo, non costa nulla.

Il Circolo Virtuoso delle Azioni

Per finire, voglio darti altri utili consigli.


Se ogni tanto ti capita di fallire o sbagliare qualche tua azione, non incolparti e non essere troppo severo con te, molte volte è infatti la strategia che è da rivedere, in tal caso apporta semplicemente le opportune modifiche.

Nel tuo percorso non abbassare mai la tua autostima, non ti devi svalutare, ma vedi piuttosto se è il caso di cambiare approccio.


Preservati al meglio e non tarpare le tue ali! Rammenta sempre: abitudini nuove generano azioni nuove che a loro volta producono risposte comportamentali diverse.


Comportamenti diversi daranno vita a risultati nuovi e migliori!


Ripeti incessantemente sempre tutto, aiutandoti con la tua nuova immagine futura per darti la motivazione necessaria.

Se fai questo non puoi fallire.


Inoltre, una volta raggiunto quello che vuoi, non considerarlo come qualcosa di straordinario, non stupirti troppo ma fallo diventare ordinario, ovvia conseguenza delle azioni che hai fatto prima.

Sentiti felice ma consapevole che non è stata solo fortuna o un caso.


È veramente tutto qui.

Fai tuo questo Circolo Virtuoso (uscendo dal vizio) e produrrai azioni e risultati vincenti e duraturi.


“Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”. ~ Francesco D’Assisi ~



Agisci subito e scordati il Passato


Bene, siamo arrivati al termine anche di questa importante Fase, come al solito esercitati e i cambiamenti non tarderanno ad arrivare se ci metti un poco di impegno.


L’importante è muoversi subito e non rimandare determinate azioni, non farti vincere dalla pigrizia.

”Prendi il Toro per le Corna”, domina e trasforma le tue vecchie abitudini.


Se vuoi che il tuo Futuro non sia una ripetizione ciclica del tuo Passato, agisci ora nel tempo presente.

Questo è il solo tempo di cui hai pieno controllo, le azioni che fai adesso hanno il potere di plasmare il futuro come tu lo desideri.


Senza pensarci, recidi nettamente tutti i rami secchi e fai nascerne di nuovi! Per oggi è tutto, ci vediamo domani con l’ultima Fase che chiuderà definitivamente il cerchio. Ti ricordo ancora, nel caso non lo hai fatto, di entrare nel nostro Gruppo Telegram.

Questo strumento ti sarà di supporto in questa delicata fase per motivarti a rimanere sul pezzo!


Allontanati dal Passato e Crea il tuo Futuro insieme a noi.


Agisci ora, interrompi il Ciclo e inizia un nuovo Circolo Virtuoso:




  • Instagram
  • YouTube
Group 98.png

Contatta il team

bottom of page