top of page

Social Media Manager: anatomia di un professionista del futuro



Chi è il Social Media Manager? Cosa fa? Come si diventa Social Media Manager? Quanto guadagna? C' è molta confusione attorno questa figura professionale che negli ultimi anni ha avuto una vera e propria esplosione di richieste da parte delle aziende.

In questo articolo, noi di Fenice Academy, l' accademia italiana che si sta posizionando tra le migliori in Italia per quanto riguarda la carriera di Social Media Manager e in generale di tutte le altre professioni del futuro, ti spiegheremo in modo esaustivo tutto ciò che c' è da sapere su questa professione del futuro, per la quale abbiamo creato un percorso formativo che ha già aiutato migliaia di studenti a posizionarsi sul mercato del lavoro.

Perciò se anche tu sei interessato a questa professione mettiti comodo, che abbiamo anche una sorpresa in serbo per te.


Partiamo.


Chi è e cosa fa il Social Media manager?


Il Social Media Manager è quella figura che gestisce i social. Tuttavia questa definizione è riduttiva poichè il social media manager non si limita solo a scrivere il post su Facebook o a mettere una foto su Instagram, del resto difficilmente un' azienda paga un professionista per questo, specialmente oggi che ci sono molte piattaforme dove con poco tempo si possono programmare i post. Il social media manager è richiesto e viene pagato per la gestione dei social a 360°, o detto in parole diverse gestisce un intero ecosistema di marketing.


Chi studia con noi è in grado non solo di gestire i contenuti sui vari social, ma anche e soprattutto sa creare, gestire e organizzare campagne di marketing sui vari social portando nuovi clienti alle aziende. Questo è il valore aggiunto di questa figura professionale, che al giorno d' oggi è diventata fondamentale per qualsiasi azienda soprattutto dopo la pandemia e gli eventi che si sono succeduti.


Più sul piano tecnico ovviamente il Social Media Manager dovrà scrivere post e annunci sul profilo social dell' azienda, gestire i commenti e i messaggi degli utenti, creare, aumentare e gestire una community, impostare nel modo più efficace possibile la pagina social (dalla grafica utilizzata alle foto da pubblicare), analizzare i dati riguardanti le azioni degli utenti come like, condivisioni, chat o visualizzazioni, redigere un calendario editoriale pubblicando in modo costante nuovi contenuti. Tutte queste azioni però devo essere finalizzate alla crescita del busness aziendale, proprio questa è la chiave che rende questa professione fondamentale per qualsiasi azienda, brand, organizzazione o associazione.


Ovviamente il Social Media Manager può esercitare la professione sia come lavoratore dipendente con regolare rapporto di lavoro subordinato, sia come libero professionista, dovrà inoltre lavorare in team con altre figure professionali.



Come si diventa Social Media Manager?


Come si può intuire non è richiesta una laurea o altro titolo di studio per questa professione, anche perchè non esiste un corso di laurea che prepari per le competenze descritte in precedenza.


Se si osservano gli annunci di lavoro su qualsiasi sito si può vedere chiaramente che nel 99% degli annunci non è richiesta una laurea nè un titolo di studio ad essa equiparato. La cosa che serve non è una laurea, che comunque è sempre un valore aggiunto, bensì esistono dei corsi specifici come quello che facciamo noi di Fenice Academy.



Se vuoi saperne di più sul nostro corso, puoi anche telefonare al nostro numero verde, se telefoni a questo numero parlerai con un nostro tutor e con lui potrai anche capire se il social media manager è la figura professionale adatta a te. Numero verde: 800 926 326


Per il momento possiamo dirti che il nostro è un percorso di 6 settimane che ti porta, anche se tu parti da zero, ad avere tutte le competenze per fare il social media manager e successivamente ti aiutiamo anche a trovare lavoro.




Quanto guadagna un Social Media Manager?


E ora arriviamo alla domanda che forse ti interessa di più, ovvero quanto può guadagnare un Social Media Manager? Forse la risposta può sembrare banale perchè è "dipende". Tuttavia da un lato si può intuire che il valore aggiunto che può dare questa figura professionale a qualsiasi azienda è molto elevato, oggi che ormai i social sono diventati fondamentali per attrarre nuovi clienti; ma sopratutto noi di Fenice Academy che siamo del settore ci siamo fissati come obiettivo di far guadagnare ai nostri studenti entro 3 mesi 5mila euro al mese.


Ma come è possibile prendere questa cifra? Io la guadagno in 3 mesi! Dirai. Bene possiamo dirti che 1000/1500 euro al mese per un' azienda sono nulla, vengono spesi molto facilmente, noi di Fenice Academy non ci paghiamo le bollette, figuriamoci una campagna di marketing e parliamo di una campagna di marketing che può portare enormi introiti all' azienda, introiti così grandi che il costo di un social media manager è un grande risparmio rispetto a costose e molte volte poco efficaci campagne pubblicitarie tradizionali. Ti basta inoltre cercare sui vari siti di annunci di lavoro per vedere che ci sono tanti annunci tutti intorno ai 1500 euro.



Ti basterà quindi trovare 3 aziende con cui collaborare per ottenere la cifra mensile di 4500/5000 euro al mese


Conclusioni


Ad oggi il social media manager rappresenta una professione che se fatta come richiede il mercato del lavoro e con le giuste conoscenze può portare in tempi brevi a diverse collaborazioni con guadagni ottimi.


Queste affermazioni noi le facciamo anche sulla base dei risultati che hanno conseguito i nostri studenti dopo il nostro percorso.


Perciò se sei in cerca di un lavoro oppure il lavoro che hai non ti soddisfa nè dal punto di vista professionale nè da quello economico la professione di Social Media Manager può fare proprio al caso tuo, insieme alle altre professioni del futuro che noi di Fenice Academy insegniamo ai nostri studenti; e ora siamo arrivati al momento della sorpresa per te perchè abbiamo preparato 1 ora di conferenza registrata sulle professioni del futuro.





Post recenti

Mostra tutti
  • Instagram
  • YouTube
Group 98.png

Contatta il team

bottom of page