top of page

I poteri nascosti del Copywriting: 5 Esercizi per dominarli + 2 Bonus

Se ti appassiona scrivere sul web e vorresti farne una professione ben pagata, allora con questi 5 esercizi + 2 Bonus puoi metterti una spanna sopra agli altri e diventare un Copywriter esplosivo, a tal punto che le aziende faranno a gara pur di averti.


Prima però, diamo una spolverata alle tue conoscenze e assicuriamoci di essere sulla stessa linea d'onda quando parliamo di Copywriting.




I poteri nascosti del Copywriting: 5 Esercizi per dominarli + 2 Bonus


Chi è e cosa fa il Copywriter

Prima di tutto, cominciamo a capire a scanso di equivoci chi è la figura del Copywriter e quali mansioni ha.

Il Copywriter è il professionista che si occupa di scrivere i testi di un’azienda finalizzati alla vendita, quindi usa la scrittura persuasiva per indurre gli utenti a compiere una determinata azione.


Da’ forza e voce al Brand dell’azienda e sa quando utilizzare uno StoryTelling appassionante e creativo e quando invece scrivere in maniera diretta.

Non è quindi come uno scrittore che scrive libri o romanzi, non è un Ghostwriter, non è un Proofreading, nulla di tutto questo. Chi va professando questo in giro è l’ennesimo improvvisato che non sa nulla del Copywriting ma ne parla perché va di moda.

Fai attenzione quindi…


Procediamo. Il Copywriter, con i suoi testi, deve catturare l’attenzione del lettore, infiammarlo, e indurlo infine a compiere un’azione.

Darà quindi all’utente la percezione che il prodotto o servizio di cui sta parlando è proprio quello di cui ha bisogno. E spesso è così.

Tutti i migliori annunci pubblicitari, landing page, email, newsletter, pagine di siti internet e in generale tutta la comunicazione aziendale e del brand è affidata (o dovrebbe!) al Copywriter. Come hai capito è un ruolo cruciale e delicato, bravi copywriter sono ricercati e pagati a peso d’oro.

Il guadagno è in proporzione con il risultato raggiunto.

Un buon testo che porta un alto rate di conversione è la necessaria premessa per il lauto compenso che il professionista riceve per il suo prezioso lavoro. Scrivere per vendere è una vera e propria Arte e Competenza, ma come quasi tutte le cose può essere appresa, allenata e affinata con l’impegno e tecniche efficaci.

Tanto più ti eserciterai, tanto più diventerai bravo ed acquisirai maggiore esperienza.

Se senti che questo lavoro è nelle tue corde, comincia subito da qui ad “Imparare l’Arte e metterla da Parte”( per il momento opportuno). Continua a leggere.

Le 5 Mosse di un Copywriter di Successo


Arrivati a questo punto, è il momento di rivelare 5 esercizi che possono fare la differenza e portarti al next-level, migliorando drasticamente le tue abilità di scrittura.

Ma prima di andare avanti, rispondi a queste 3 semplici domande:

  1. Ti capita a volte di non essere molto creativo e non sapere bene come o cosa scrivere?

  2. Stai guadagnando poco e vorresti farti pagare di più?

  3. Ti piacerebbe migliorare la tua capacità di persuasione nei testi?

Se hai risposto ad almeno 2 domande, allora sei nel posto giusto e puoi andare avanti.

Fai Esplodere la tua Creatività in 5 Mosse


  1. Scrivi a mano. Ti consente di essere più creativo, veloce e comprendere meglio ciò che stai scrivendo. Ricorda che la chiarezza del messagigio è cruciale per i tuoi testi, se prendi l'abitudine di scrivere a mano, sarà un vantaggio.

  2. Parla con i clienti. Cerca di avere dei feedback sul perché scelgono un dato prodotto o servizio, quali sono le leve che li hanno spinti ad acquistare. Se non puoi farlo tu direttamente, chiedi ai Sales Rapresentative della tua azienda. Prendi nota dei commenti o domande che fanno sui Social e sui Forum di settore.

  3. Occhio ai concorrenti. Crea un’email apposita dove indirizzare tutte le loro newsletter e vedere come strutturano le loro offerte. Fatti un giro poi sul loro sito o pagina FB, prendi spunto e ispirazione e fai le tue considerazioni per differenziarti in meglio.

  4. Leggi ad alta voce. Ti aiuta a controllare il testo, migliorarlo e notare se sei stato efficace, chiaro e diretto.

  5. Ritagliati del tempo per scrivere. Ti consente di affinare la tua scrittura. Prova ad esempio a fare un Copy su libri, oggetti o prodotti che già possiedi, cercando di rendere il tutto più attraente e incisivo.


Se seguirai questi 5 consigli, sarai più produttivo e migliorerai le tue abilità, liberando i poteri nascosti del Copywriting.



BONUS #1

Ci sono altri trick da mettere in campo quando si parla di Copy?

Ce ne sono in quantità spropositate, ed ecco qui il mio Primo BONUS per te:

ogni volta che devi scrivere un pezzo per il tuo lavoro o noti ad esempio una pubblicità che spinge un determinato prodotto, poniti sempre queste 3 domande: ⭕ A chi si rivolge questo testo? ⭕ Qual è il desiderio di mercato che il testo vuole veicolare? ⭕ Questo testo crea identificazione? Questo ti aiuterà ad aguzzare i tuoi sensi ed è un utilissimo allenamento per identificare bene il tuo Target di riferimento.



BONUS #2

Altra raccomandazione importante: ricordati di incentrare i tuoi testi sui Benefici che il tuo utente riceve e non sulle caratteristiche del tuo prodotto o servizio. Crea delle immagini mentali nel potenziale cliente, come se il prodotto fosse già nelle sue mani e potesse goderne fin da subito.

Diventa un Copywriter seducente e scrivi i tuoi Successi


Bene, mi auguro di averti dato delle basi su cui lavorare e migliorare.


Tutto questo va certamente approfondito e ci sono tanti altri aspetti da considerare se desideri approcciarti correttamente alla professione del Copywriter.


Se anche tu ti senti attratto da questa affascinante professione o vuoi passare al livello successivo, far esplodere la tua creatività al massimo ed offrire le tue speciali competenze sul mercato, in Fenice Academy possiamo darti una grossa mano.


Abbiamo infatti sviluppato un programma formativo dedicato e specializzato al massimo per chi vuole fare della propria passione per la scrittura un lavoro altamente retribuito e richiesto.


Guarda ora il Percorso da CopyWriter che abbiamo realizzato per te!


Se desideri più informazioni e valutare se questa professione può fare al tuo caso, chiama un nostro Tutor al numero verde qui in basso, potrai confrontarti con lui e fare tutte le domande di cui hai bisogno.


Comincia a posizionarti in modo professionale, a dispetto di tutti gli altri “aspiranti scrittori” ed inizia a scrivere i tuoi successi con noi, inizia a sedurre i tuoi clienti.


Boom! Quest’anno inizia col Botto, ti aspettiamo.


Chiama Adesso




Post recenti

Mostra tutti
  • Instagram
  • YouTube
Group 98.png

Contatta il team

bottom of page