top of page

SMM: Fai questo e non sarai scartato dalle Aziende

Se anche tu vuoi iniziare a lavorare come Social Media Manager,occhio a non sottovalutare 3 punti essenziali se vuoi partire con il piede giusto evitando errori.

Vediamo nel dettaglio quali sono…



3 consigli per non essere scartato dalle aziende: social media manager

Lavorare come Social Media Manager

Se sei qui, molto probabilmente il mondo del Digital Marketing ti interessa. Le nuove professioni digitali sono attualmente il presente e il futuro per chi cerca un lavoro ben pagato e stimolante, che doni più libertà e tempo per se stessi. Ragionandoci sù, tra le varie specializzazioni professionali in ambito Web, quella del Social Media Marketing forse è quella che maggiormente ti attrae o che senti più nelle tue corde.

Immaginare di gestire i social per conto di una o più aziende o come libero professionista è certamente un’attività affascinante, gratificante e ben retribuita. Quella del Social Media Marketing è in effetti una professione molto ricercata e indispensabile per molte realtà aziendali che si affacciano su Internet. Essere in possesso di Skills specifiche in questo settore e averne competenza può farti risultare molto appetibile sul mercato del lavoro. Come già detto in un precedente articolo “Come fare della tua passione per il Marketing un lavoro di successo”, tutto questo è certamente un obiettivo possibile e raggiungibile, a patto però di rispettare alcuni punti essenziali.


Soprattutto all’inizio che è la fase più delicata, devi avere per bene le idee chiare e procedere con un metodo corretto se vuoi finalmente trovare il tanto agognato posto di lavoro magari proprio da Social Media Manager! Si ma come? In che modo? Le domande che possono passarti in testa sono tante e non sempre sai come poter iniziare a collaborare come un vero e proprio professionista riconosciuto. Se vuoi incrementare sensibilmente le possibilità di avere la chance di trovare il tuo primo lavoro, devi fare attenzione a 3 consigli molto importanti spesso tralasciati. Non seguire questi consigli può portarti a non essere preso sul serio dalle Aziende e ad essere scartato fin dall’inizio.

Se non vuoi essere preda di frustrazione e sconforto perenne cerca quindi di prenderli seriamente in considerazione fin dall’inizio della tua nuova avventura lavorativa.

3 consigli fondamentali per iniziare come Social Media Manager:

Fai capire che sai davvero quello che fai Mostra di avere esperienza pregressa Presentati come un vero Professionista Capiamo meglio di cosa stiamo parlando, analizzando ogni punto ed evitando così di sbagliare.

1. Fai capire che sai davvero quello che fai

Quando all’inizio ti rapporti con una certa Azienda o con un imprenditore devi da subito dare l’impressione di saper fare davvero quello che dici di fare.

Mostra credibilità, autorevolezza e sicurezza. In questo modo trasmetterai fiducia e farai capire che hai le competenze necessarie per svolgere determinate mansioni e che sei proprio tu il professionista che stanno cercando! Premessa essenziale:

chiaramente devi possedere le competenze richieste, quindi dovrai aver studiato adeguatamente in un percorso da Social Media Manager.

L’ideale è avere una certificazione riconosciuta che ti attesti come Professionista. Quindi se non hai un percorso di studi pregresso, evita di buttarti a caso o inventarti storie, sarai subito asfaltato! Assicurati prima di seguire un percorso formativo completo.


Fatto questo puoi passare al 2 punto.

2. Mostra di avere esperienza pregressa

Una volta appurato che possiedi determinate Skills, devi però dimostrare di saperle concretamente applicare, far vedere che hai già un'esperienza maturata su progetti e lavori precedenti, anche se sono stati svolti all’interno del percorso in cui hai studiato. In questa fase non è importante se i tuoi lavori o progetti precedenti siano stati pagati o meno, l’importante appunto è quello di dimostrare Esperienza con dei lavori già svolti alle spalle, possibilmente fatti bene! Cerca di costruire una tua immagine, un tuo piccolo portfolio iniziale.

Non avere paura di avviare le tue prime collaborazioni senza essere retribuito.

Queste ti saranno infatti utili dopo, quando ti serviranno per essere assunto a tutti gli effetti. Una volta fatto anche questo, passa ora all’ultimo Step.

3. Presentati come un vero Professionista

Devi proporti alle Aziende con cui intendi collaborare in modo professionale.

La parola d’ordine qui è “DIFFERENZIATI” da tutti gli altri, non rispondere a tutti gli annunci come fanno tutte le persone.

Sarai solo uno del mucchio. Cerca di essere pro-attivo e proponiti tu.

Ad esempio puoi scrivere una tua email personalizzata che incuriosisca con una tua presentazione professionale. In questo modo Salterai la Fila dove sono in coda tutti gli altri. Quando avrai la possibilità di fare un vero e proprio colloquio, comportati in modo professionale, fai vedere che non sei uno dei tanti o uno sbarbatello inesperto. Mostrati sicuro e convinto di te, soprattutto fa vedere che non stai mendicando nulla, stai solo vedendo se ci sono per entrambe le parti i requisiti per una profittevole collaborazione.

Inizia adesso la tua carriera da Social Media Manager come un vero Professionista



Se ti stai chiedendo come poter fare correttamente questi importanti Step e diventare finalmente un Social Media Manager competente, lascia che ti dica una cosa…


All’interno della nostra Accademia proponiamo un percorso formativo completo, interamente dedicato a chi vuole diventare un Social Media Manager apprezzato e sicuro di sé.


Potrai contare su un Arsenale Completo nelle tue mani e saprai alla perfezione come muoverti passo dopo passo. Dai uno sguardo tu stesso al programma da Social Media Manager.



Ecco l’Arsenale ( Degno di John Rambo) che avrai a disposizione:



🔶 Corso altamente Specifico per Social Media Manager


🔶 Tutoraggio Costante ( In ogni Step non sarai mai lasciato solo)


🔶 6 Settimane di formazione teorica


🔶 4 Settimane di Esperienza su progetti pratici


🔶 1 Mese di Esperienza Lavorativa (Stage)


🔶 Attestato e Certificazione Professionale ai sensi di legge


🔶 Come presentarsi correttamente nel mondo del lavoro


🔶 Portale dedicato per trovare lavoro




Ora sai come puoi affrontare la tua battaglia ben equipaggiato ed uscire dalle “Paludi del Vietnam” trasformandoti in un vero professionista del settore.


Chiama adesso un nostro Tutor se vuoi maggiori dettagli sul Percorso da Social Media Manager sarà ben lieto di mostrarti le ricche opportunità che questa professione offre,aiutandoti a capire se fa al caso tuo.


Chiama al numero verde qui in basso e Salta la Fila!




  • Instagram
  • YouTube
Group 98.png

Contatta il team

bottom of page