top of page

Come fare della tua passione per il marketing un lavoro di successo

Si sente tanto parlare di marketing al giorno d’oggi.

Generalmente,si associano a questa parola tutte quelle professioni e attività che molto spesso operano sul Web. Sempre più persone si appassionano a questo mondo, attratte dai vantaggi promessi.


Questo settore può far davvero al mio caso?

Come potersi approcciare al meglio?

Come poterne fare un lavoro vero e proprio?


Solitamente sono queste le domande che ci si pone.


Vediamo dunque qual è la strada da seguire per iniziare al meglio nel Digital Marketing


digital marketing: trasformare la tua passione in lavoro.

Inizia il tuo percorso lavorativo

“Un viaggio di 1000 miglia inizia sempre con il primo passo” (Lao Tzu)

Ok, assodato che c’è un interesse e una passione per il marketing e che vorresti farne un lavoro, condizione essenziale e ovvia è quella di decidere di iniziare a fare il tuo primo passo in maniera efficace.


La passione e la voglia di cambiare è importante certo, ma da sola non basta se vuoi davvero concretizzare il tuo desiderio di intraprendere una nuova professione che ti dia più tempo, libertà e soldi.

Immaginare un lavoro che ti dia anche soddisfazione e ti valorizzi, può sembrare impossibile e al tempo stesso magnifico!

Con “le nuove professioni digitali”, questo è invece un obiettivo raggiungibile e fattibile, ma devi tracciare una linea ben definita fin dall’inizio.

Come ogni cosa, hai bisogno infatti di un metodo e di una strategia precisa. In mezzo alla moltitudine di informazioni che circolano online può capitare però di essere confusi e non trovare una risposta esaustiva per i propri desideri.

A volte ci si sente un po’ smarriti o non si sa come poter proseguire, come un esploratore disperso nella Giungla senza bussola, iniziano i primi dubbi e le prime domande su come potersi muovere al meglio.

Quello che posso consigliarti è di procedere con Step precisi e in sequenza come questi:

Ecco i 4 Step per iniziare il tuo nuovo percorso



Soffermiamoci meglio su ognuno di essi…

1. Fai chiarezza su ciò che vuoi

Documentati, cerca di capire bene su quale aspetto vorresti specializzarti, marketing è una parola troppo generica può voler dire tutto o niente. (In un prossimo articolo ti parlerò dei 9 tipi di digital marketing esistenti, così da aiutarti ulteriormente in questa fase). Chiediti:


🔸 Quali sono i miei talenti? 🔸 Cosa mi piacerebbe fare?

🔸 Su cosa mi sento maggiormente portato?

Una volta capito questo, devi orientare il tuo focus e la tua attenzione su quell’aspetto specifico professionale, devi puntare su un settore, diventarne un esperto, saperne quanto più puoi. E’ importante però che sia un ambito in cui c'è una forte richiesta lavorativa.

2. Segui un Corso ben strutturato e specifico

Una volta capito cosa ti piacerebbe fare, hai bisogno di seguire un corso e un programma formativo altamente specializzato e professionale che ti insegni tutti i ferri del mestiere.

Informati e fai le tue ricerche per bene.

Dopo di ché, scegli di apprendere una competenza che impatti davvero, che sia richiesta e spendibile dal mercato. Diffida di Guru che ti promettono opportunità Online di ogni genere.

Scegli un percorso credibile e autorevole, che ti prepari non solo nella teoria ma soprattutto nella pratica, che ti faccia diventare un professionista competente, riconosciuto e certificato.

La formazione è alla base del tuo percorso, è uno step fondamentale, non puoi improvvisarti con delle informazioni scarne e incomplete. Assicurati quindi di scegliere per te la migliore formazione disponibile e che possa guidarti al meglio sul mercato del lavoro.


E ti dirò di più, la formazione è la costante del tuo percorso.

Hai presente i grandi Copywriter o i Social Media Manager di successo? Credi che se ne stiano a crogiolarsi sugli allori oppure che ogni giorno cerchino nuove informazioni per stare a passo con i tempi?

3. Fai Esperienza e capisci se ti piace davvero

Una volta che ti sei formato adeguatamente, devi avere la possibilità di fare esperienza con quello che hai imparato prima di ogni cosa. Devi avere voglia di metterti in gioco facendo pratica in un ambiente protetto. Puoi così ricevere dei “feedback” sulle tue nuove competenze apprese, in modo da sviluppare sicurezza in te stesso.

Avrai inoltre la possibilità di capire se quello che fai ti piace davvero, se vuoi fare sul serio e proseguire nel percorso scelto. Focalizzati in questo periodo nel maturare esperienza, nel costruire il tuo nuovo curriculum, in modo da aver già alcuni lavori e collaborazioni alle spalle.

Non aver paura di accettare all’inizio esperienze non retribuite. Potresti anzi avere la piacevole sorpresa che l’azienda per cui collabori decida in seguito di assumerti a tutti gli effetti!


Prendi questa fase come una preparazione ulteriore, un allenamento propedeutico.


4. Lanciati nel tuo nuovo lavoro


Ed eccoci giunti all'ultimo step del percorso. Se hai seguito correttamente i passi precedenti, ora sei davvero pronto per metterti in gioco definitivamente, hai maturato un'esperienza minima e appreso le Skills necessarie.


Non ti resta che proporti nel modo corretto o rispondere ad annunci di lavoro in linea con le tue nuove competenze e dimostrare quello che vali e che hai imparato.


Ci sono molte opportunità che puoi cogliere, sia lavorando da freelance che da dipendente vero e proprio per conto di un Azienda.


Auguri e in bocca al lupo per l’inizio della tua nuova avventura lavorativa nel Digital Marketing!


Comincia ora la tua carriera nel modo più semplice e sicuro


Arrivati a questo punto, forse ti starai chiedendo come fare tutti i passi al meglio senza la paura di sbagliare?


All’interno della nostra Accademia proponiamo dei percorsi formativi completi che seguono alla perfezione tutti gli Step precedenti, aggiungendo inoltre qualcosa in più.


Abbiamo selezionato le 5 migliori Professioni Del Futuro che sono quelle più ricercate attualmente dalle aziende ed in forte crescita. Dagli un’occhiata.

Per riassumere ecco i punti di forza dei nostri percorsi: 🔸 Corsi specifici sulle nuove professioni digitali più richieste

🔸 Tutoraggio Costante (In ogni Step non sarai mai lasciato solo)

🔸 6 settimane di formazione teorica più 4 settimane di esperienza su progetti pratici

🔸 1 Mese di Esperienza lavorativa

🔸 Attestato e Certificazione professionale ai sensi di legge

🔸 Come presentarsi correttamente nel mondo del lavoro

🔸 Portale dedicato per trovare lavoro

Ora sai come poter collegare tutti i punti per trasformare la tua passione in un lavoro vero e proprio. Se vuoi davvero una 2° possibilità comincia a fare il 1° passo, stavolta non deluderti!


Chiama adesso un nostro Tutor per maggiori dettagli o per una consulenza personalizzata e raccontagli dei tuoi progetti e obiettivi.

Sarà felice di consigliarti al meglio aiutandoti ad avere maggiore chiarezza.


Chiama al numero verde qui in basso



Post recenti

Mostra tutti

Comments


  • Instagram
  • YouTube
Group 98.png

Contatta il team

bottom of page