top of page

La classifica: i 6 libri da leggere se stai cercando lavoro

Stai cercando lavoro?

Vuoi cambiare quello che hai?

Vuoi aggiornarti per essere il migliore nel tuo settore?

Questi che ti elenco di seguito sono i 6 migliori libri da leggere assolutamente se ti stai affacciando al panorama lavorativo, perché all’interno di ognuno di essi troverai tantissimi consigli su come:

  1. aumentare le tue skills

  2. avere una mentalità di successo

  3. superare lo scoglio della ricerca del lavoro.


Iniziamo!



1. 4 ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando 10 volte meno


Il libro di Tim Ferriss (te ne ho parlato anche qui) è utilissimo se stai avviando un business online, ma al suo interno trovi degli spunti fenomenali che valgono per tutti quelli che vogliono essere sicuri di saper gestire al meglio il loro lavoro.

I punti cardine su cui si basa sono sostanzialmente due:

  1. come lavorare meno per avere più tempo per se stessi (ne abbiamo parlato anche in questo articolo )

  2. come ottenere più risultati lavorando di meno (principio dell’efficienza e dell’efficacia)


A tal proposito ti consiglio due cose che puoi fare già ora:

  1. Guardare il video su Youtube dove Sorin ti spiega la differenza tra efficienza ed efficacia

  2. Iniziare il percorso in Double Productivity, che ti permetterà di diventare efficace ed efficiente allo stesso tempo. Non si tratta, infatti, di imparare delle tecniche, si tratta di padroneggiare un insieme di regole e comportamenti che ti faranno acquisire naturalmente la scienza della produttività!


Continuiamo intanto con la nostra classifica.


2. Il sistema del successo senza sforzo


Forse meno conosciuto del primo ma ugualmente efficace, il libro di Andrea Favaretto smonta punto per punto il potente paradigma: no pain, no gain.



Quante volte avete sentito crescendo questa frase? Una sentenza inequivocabile che ti preparava a momenti di sofferenza spesso, senza ottenere risultati accettabili alla fine.

Vuoi sapere perché?



No, non è necessario fare sforzi sovrumani per raggiungere il successo.

Anzi, - ecco la ragione - spesso lo sforzo e il conseguente stress che ne deriva è controproducente, perché, se ricordi dalla serie di articoli in cui ti abbiamo spiegato il perché uscire dalla zona di comfort per crescere è una ca**ata, il cervello funziona meglio con ciò che conosce, non con ciò che è fuori dalla sua zona di comfort (leggilo qui)




3. Unlock it


Il 15° libro di Dan Lok deriva dal suo personale lavoro con migliaia di imprenditori e top Ceo che hanno implementato la sua filosofia sulla ricchezza e il successo, filosofia racchiusa nel libro.


Nonostante sia edito solo in inglese, ti sarà di grande aiuto se vuoi sbloccare la tua vita eliminando tutte le convinzioni che stanno bloccando la tua crescita e ti stanno impedendo di raggiungere il tuo successo.



Inoltre, ti dà una prospettiva su quelle che sono le high skills, le abilità che ti permetteranno di essere pagato di più.




4. Pensa e arricchisci te stesso


Libro di Napoleon Hill, lettura classica per chi è appassionato di crescita personale, dove all’interno troverai tantissimi spunti e riflessioni interessanti per approcciare la tua vita in una prospettiva diversa da quella che finora hai usato.

Rivedrai i concetti di parole come desiderio, fede, inconscio, conoscenza, perché spesso l’idea che abbiamo di questi concetti ci fa virare su abitudini che possono rivelarsi svantaggiose per il nostro sviluppo.


Un esempio fra tutti: se la conoscenza significasse solo letteralmente conoscere un argomento, chi ne sa molto dovrebbe rientrare nella classifica delle persone più ricche del mondo. Ma conoscere non basta.

Quello che conta è saper utilizzare e mettere in pratica la conoscenza che si ha.

E se vuoi sapere come, leggi l’articolo sulle soft skills, dove parliamo proprio di questo.




5. Lavorability


Il libro di Marco Montemagno analizza 10 abilità pratiche per affrontare i lavori del futuro, alcune delle quali le abbiamo racchiuse nella classifica delle top 4 abilità per trovare lavoro oggi che trovi qui.

In sostanza si tratta di una guida per orientarsi e prepararsi per il lavoro nel futuro (che ormai è più prossimo di quello che pensiamo), per ampliare la propria prospettiva e capire come sfruttare le nuove tecnologie e il digitale a proprio vantaggio piuttosto che esserne sopraffatti.





6. Public speaking per tutti


L’arte di parlare in pubblico, l’arte di comunicare è fondamentale se ti approcci al mondo lavorativo, ecco allora che il libro di Max Formisano ti viene in aiuto per imparare le migliori tecniche di comunicazione e sentirti a proprio agio nel parlare in pubblico.


Bene, ora che abbiamo concluso la nostra classifica, non ti resta che immergerti nella lettura e, intanto, per avere altri consigli su come trovare lavoro, iscriviti al nostro canale Telegram.

Troverai numerose lezione premium tratte dai nostri corsi per diventare professionisti del futuro, tantissimi spunti per la tua carriera e per la tua crescita personale.


Che aspetti?



E' gratis!

Post recenti

Mostra tutti
  • Instagram
  • YouTube
Group 98.png

Contatta il team

bottom of page