top of page

Fai questo o non otterrai risultati

Durante tutto l'arco della propria vita c'è una cosa che va sempre fatta. Evitare di farla per noia, distrazione o altro ti porterà a restare indietro mentre tutti gli altri andranno avanti, quindi lascia che ti dia una dritta.




CAMBIA L'OLIO SPORCO


Scusa la domanda, hai cambiato l'olio motore di recente?

So che sembra una domanda stupida, ma puoi fidarti quando ti dico che dietro ciò c'è un'importante lezione da imparare.

Sto leggendo questo libro molto interessante ultimamente, Autostrada per la ricchezza di M.J. De Marco e nel capitolo 27, che si intitola cambia l’olio sporco, mi sono imbattuto in un concetto che, per quanto banale, è in realtà molto importante.


In pratica l’olio della macchina, in media, va cambiato ogni 20mila km. Questo perché altrimenti il motore dell'auto avrà vita breve, infatti il cambio d’olio fa in modo che la macchina funzioni efficacemente.


Ecco, come la macchina, anche noi persone abbiamo bisogno di un cambio d’olio. Dobbiamo immaginare il cambio d’olio come la nostra istruzione, la nostra conoscenza, le informazioni che acquisiamo, le nuove abilità e competenze.

Come la macchina, più cambi d’olio fai e più riuscirà ad andare lontana e la stessa cosa vale per noi:


più informazioni, abilità, conoscenze, competenze acquisiamo, più strade si aprono e più lontani riusciremo ad andare.




NON SOTTOVALUTARE LA FORMAZIONE CONTINUA


Altri la pensano diversamente, pensano che la laurea sia la fine.

Invece non è così, la laurea è solo l’inizio. In un mondo soggetto a radicali e sempre più frequenti cambiamenti, i concetti appresi fin'ora potranno portarci lontano, ma non ci porteranno oltre.

Se ti sei laureato oggi, le informazioni che hai non saranno mai comunque abbastanza, oppure potranno essere valide per i prossimi 5 anni, ma poi, in un mondo in costante evoluzione, diverranno insignificanti.


Questo concetto vale per tutti, indipendentemente dal percorso che scegli di fare.


Ovviamente ci sono dei percorsi che si sviluppano più lentamente, ma la maggior parte di essi si stanno sviluppando a gran velocità. Quindi indipendentemente dal percorso che scegli di fare allenati a cambiare sempre l’olio, sii pronto a studiare, imparare, apprendere perché come diceva Ford:


Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni.

Ecco perchè i percorsi di Fenice Academy sono in costante evoluzione e se ne aggiungono sempre di nuovi, come il percorso da E-Commerce Manager, l'ultimo ad essere aggiunto.

Dai un'occhiata all'interno della sezione corsi del nostro sito. E mi raccomando, controlla l'olio della macchina più tardi.




Post recenti

Mostra tutti
  • Instagram
  • YouTube
Group 98.png

Contatta il team

bottom of page