top of page

Chi è e cosa fa l'E-commerce Manager?

Aggiornamento: 3 lug 2022

Martedì 26 aprile durante la conferenza abbiamo svelato qual è la nuova Professione del Futuro che insegniamo in Accademia che si aggiunge alle 3 Professioni del Futuro (Social Media Manager, Copywriter e Sales Rapresentative C.E.) che puoi imparare in Fenice Academy.

Chiaramente, se hai già visto la conferenza la conosci già:


Ma chi è e cosa fa questa figura?

È la persona incaricata della gestione degli shop online, ovvero tutti quei siti dove gli utenti possono effettuare degli acquisti, possono comprare prodotti o servizi.


e-commerce manager: chi è e cosa fa

Ad esempio Amazon, Adidas, Lavazza hanno i rispettivi siti che sono a tutti gli effetti degli e-commerce e, nel caso delle ultime due, si tratta di aziende che hanno deciso di affiancare alla vendita offline anche quella online, creando a tutti gli effetti dei negozi online.


Ora, non dobbiamo per forza scomodare le grandi aziende per parlare di vendita online, infatti moltissime piccole-medie aziende negli ultimi anni hanno aperto degli e-commerce per 2 motivi:

  1. Per sopravvivere alla pandemia

  2. Perché è un trend sempre più in crescita e chi non lo sfrutta oggi è destinato a restare indietro.

Chi di voi non ha mai fatto un acquisto online?


Basti pensare che nel 2020 gli acquisti online sono aumentati del 99% rispetto al 2019, e nel 2021 sono aumentati del 68% rispetto al 2020.

Questo dato basta a comprendere come il trend sia in continua espansione e diventa allora fondamentale per chi gestisce gli e-commerce affidarsi all’E-commerce Manager per far sì che il proprio shop venga gestito al meglio.


Se ad esempio il titolare di un piccolo negozio di vestiti vuole aprire anche il proprio negozio online è quasi impossibile che possa farlo da solo. Dovrà quindi affidarsi a un E-commerce Manager sia per aprire il negozio online sia per gestirlo nel lungo periodo.


Quali sono allora le mansioni più importanti di questa figura professionale?


  1. Collaborare alla creazione della piattaforma

  2. Scegliere insieme al cliente i prodotti e i servizi da vendere online

  3. Fare una ricerca del mercato di riferimento

  4. Posizionare in modo efficace lo store online

  5. Monitorare i processi di vendita al fine di migliorarli

  6. Creare campagne di marketing come per esempio ads sui Social


Come avrai capito, non è nulla di troppo complicato, non bisogna avere infatti nessun tipo di talento o abilità di base ma soltanto voglia di imparare una professione ricercata dal mercato del lavoro, che dia la possibilità di avere un futuro lavorativo migliore.


Ora, noi ti stiamo mostrando l’opportunità ma tocca a te fare la scelta di agire verso un cambiamento, verso un miglioramento delle tue condizioni di vita.

Noi ti consigliamo di farla al più presto.

Le iscrizioni in Fenice Academy per intraprendere questo percorso chiudono infatti lunedì 9 maggio e, come le Professioni del Futuro che già insegniamo all’interno della nostra Accademia, anche l’E-commerce Manager verrà insegnato grazie al nuovo processo di formazione.


Cosa significa questo?


Ogni studente attraverserà 3 fasi:

  1. Fase di teoria: studierai a tutti gli effetti la parte tecnica di questa Professione

  2. Fase pratica: per un mese intero ti immergerai nella creazione di progetti simulati e ogni settimana avrai a disposizione una chiamata con un nostro tutor personalizzato per far sì che settimana dopo settimana tu possa migliorare

  3. Stage in azienda: per sciogliere tutti i dubbi questa terza fase permette di fare a tutti gli effetti uno stage direttamente in azienda

Quindi, se hai deciso che è ora di dare una svolta alla tua vita, chiama il n. verde 800 926 326 (link in basso): un nostro tutor ti risponderà e ti darà tutte le informazioni riguardo a questa Professione, sia su come iscriverti sia su eventuali dubbi che tu possa ancora avere.

Ci vediamo in Accademia!



Post recenti

Mostra tutti
  • Instagram
  • YouTube
Group 98.png

Contatta il team

bottom of page