• andreaargiro45

Copywriter: la gallina dalle uova d' oro.




Quanto guadagna un copywriter? Questa è la domanda che abbiamo sentito più spesso, sul web ci sono molte discussioni sull' argomento e si sente dire di tutto e di più. Con questo articolo intendiamo fare chiarezza una volta per tutte su un tema così importante e delicato, ma soprattutto dare degli spunti di riflessione sulla figura del copywriter. Inoltre noi di Fenice Academy, l' accademia che sta diventando un punto di riferimento per la formazione sulle professioni del futuro in Italia, vogliamo fornirti la strategia per poter far diventare questa professione la tua gallina dalle uova d' oro, perchè come già saprai il nostro obiettivo non è solo quello di formare i nostri studenti con un percorso di sei settimane, ma anche di portarli a guadagnare 5 mila euro al mese in pochi mesi anche senza esperienza. Per questo ti chiediamo la massima attenzione perchè molte sono le tematiche che affronteremo.


Mettiti comodo, concentrati e iniziamo.


Quanto guadagna un Copywriter?


Questo tema vogliamo trattarlo proprio adesso perchè poco fa ci è giunto un messaggio di una nostra tutor di fiducia (noi abbiamo 20 tutor di fiducia che seguono i nostri studenti) che sta seguendo una nostra studente e questa tutor ci ha detto che questa ragazza si lamentava del fatto che noi diciamo cose non vere ossia che non è vero che un copywriter può guadagnare 5mila euro al mese, ma vengono pagati pochi euro ad articolo.


Allora quanto guadagna un copywriter? Risposta forse scontata: dipende. In realtà è vero che molti copywriter vengono pagati pochi euro ad articolo, ma è anche vero che ci sono Copywriter che arrivano a guadagnare cifre molto elevate, fino ad arrivare ad alcuni nomi come Dan Kennedy o che sono pagati decine di migliaia di dollari ad articolo. Come mai questa sproporzione?


Beh dipende da cosa fa il copywriter, perchè è vero che il copywriter è colui che scrive articoli per un blog, ma è anche vero che il copywriter è anche colui che scrive pagine di vendita, sales letter, inserisce call to action efficaci, in altre parole è colui che porta clienti, che conduce alla vendita o per dirla in un altro modo: incrementa il busness di un' azienda.


Il segreto è cambiare il paradigma


La maggior parte dei copywriters guadagnano poco perchè fanno un ragionamento che è quello classico del lavoratore dipendente: "scrivo un articolo e vengo pagato tot, allora per arrivare a guadagnare 5mila euro devo scrivere tot articoli", o detto in termini più semplici "più lavoro più guadagno". Bene per poter arrivare a guadagnare 5mila euro ad articolo è necessario un cambio totale del paradigma che non consiste nel venire pagati ad articoli o a parole, ma per il valore che che si dà con quell' articolo.


Cosa fa la maggior parte delle persone? Dice di prendere 50 o 100 euro ad articolo e allora per arrivare a guadagnare 5mila euro al mese devo scrivere dai 50 ai 100 articoli al mese. Questo è un ragionamento sbagliato sia per ovvi motivi matematici perchè trovare aziende o clienti che hanno bisogno di 100 articoli al mese è complicato, sia perchè è difficile scrivere 100 articoli al mese, tralasciando il fatto che non si può lavorare per troppe aziende altrimenti si rischia di fare casini e lo diciamo per esperienza.


Fondamentale è puntare sul valore


Il principio di puntare sul valore in realtà lo si può applicare a molti lavori ad esempio un muratore che si impegna ad eseguire un lavoro a regola d' arte ha sicuramente margini di guadagno superiori di un muratore che si limita ad un lavoro minimo oppure uno chef che punta alla massima soddisfazione dei clienti ha sicuramente una remunerazione superiore di un cuoco che si limita ai cibi pronti.


Portando questo principio sul copy bisogna chiedersi: perchè un' azienda che opera online paga migliaia di euro un copywriter? Semplicemente perchè l' articolo di un blog, la sales letter o la landing paige portano a nuovi clienti, nuove vendite, nuove fidelizzazioni, detto in altre parole un copy non deve essere scritto per essere letto, non è un articolo di giornale, ma deve portare guadagno, clienti o in generale busness all' azienda. Come spieghiamo nei nostri corsi il copywriting è una tecnica di scrittura persuasiva che utilizzando leve emotive e psicologiche nel mercato di riferimento porta a vendere un qualcosa al mercato di riferimento.


Questo è importante oggi dove anche a causa delle conseguenze portate dalla pandemia il busness online è diventato fondamentale per qualsiasi azienda che voglia stare sul proprio mercato di riferimento e il copy è un pezzo fondamentale di tutto un ecosistema di online marketing che si rispetti. Non è un caso che ormai per qualsiasi impresa è diventato necessario avere un dipartimento copy o comunque qualcuno che si occupi di copywriting.


Con questo discorso non vogliamo dire che dall' oggi al domani si possa diventare un copywriter da 5mila euro al mese o anche più, vogliamo dire che sono cifre assolutamente raggiungibili in breve tempo a patto che vi siano dedizione, impegno e costanza, questo è un discorso che facciamo a tutti i nostri studenti perchè essi siano consapevoli. Del resto è così in tutte le cose che si fanno: prendendo ad esempio i mestieri citati prima è difficile pensare che per eseguire un lavoro a regola d' arte un muratore non ci metta impegno sia nella sua formazione, sia nel singolo lavoro che svolge o che lo chef affermato non si impegni nella scelta dei migliori ingredienti, nella qualità dei prodotti e non abbia alle sue spalle una buona formazione, ma soprattutto entrambi metteranno sicuramente la passione nel lavoro che svolgono, e così dovrai fare tu se vuoi diventare copywriter o intraprendere qualsiasi altro mestiere.


La strategia dalle uova d' oro


E qui arriviamo finalmente alla strategia che puoi utilizzare all' inizio per massimizzare nel minor tempo possibile questo principio: la strategia dalle uova d' oro è quella di seguire un copywriter più affermato.


Spesso infatti un copywriter affermato ha una parcella di migliaia di euro ad articolo, e lo possiamo testimoniare direttamente che molte aziende spendono volentieri questi soldi per la scrittura di una pagina, perchè è proprio come è scritta quella pagina web a fare la differenza. Spesso alcune aziende appena nate o startup non hanno abbastanza budget e un copywriter affermato non è disposto ad assumersi quel tipo di contratto, però può passarti il lavoro a te che ti farai pagare di meno, magari riconoscendogli una percentuale.


Conclusioni


Per concludere il Copywriter se fatto con le adeguate strategie, quindi non semplicemente per scrivere articoli, ma per generare clienti ad un' azienda è una professione che in futuro sarà sempre più richiesta, è già molto richiesta e ti può portare facilmente a guadagnare la cifra di 5mila euro al mese.


Ovviamente è necessario diventare un copywriter e per farlo noi di Fenice Academy abbiamo creato un percorso dedicato al copywriter che si chiama Professionista del futuro: Copywriter, che ti farà diventare un Creative Copywriter, ossia un professionista che scrive per vendere. Questo corso di 6 settimane ti insegnerà i segreti della professione, ti farà cambiare completamente il mindset, trovando quello efficace e abbiamo visto quanto è importante avere un giusto mindset e ti metterà anche in contatto con il mondo del lavoro.


Se non vuoi perdere questa occasione, se vuoi veramente arrivare ad avere la gallina dalle uova d' oro non ti resta che chiamare al numero verde 800 926 326.


Chiamando a questo numero verde potrai parlare con un tutor che analizzerà la situazione e potrà consigliarti il percorso giusto per inziare.


Diventa anche tu un professionista del futuro numero verde 800 926 326.


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti