top of page

Come fare quando nessuno ti sostiene?

Aggiornamento: 13 giu 2022

Prima di iniziare a intraprendere una strada diversa dal modello standard inculcato dalla società, un percorso diverso da quello intrapreso da amici e familiari, arriva sempre un momento in cui ci si chiede:

come farò a sostenermi?

Non tanto economicamente, ma soprattutto psicologicamente?


Se le persone a cui sono affettivamente legato sono le prime a non sostenere questa mia scelta, ce la farò da solo con le mie forze a proseguire sulla strada che ho scelto?


come sostenersi quando nessuno lo fa

Questo succede a molti, anche a chi inizia un percorso online.

Anche a me è successo, non una ma due volte nell'arco di dieci anni, per cui conosco esattamente la sensazione.


E so bene che è importante affrontare questo argomento prima di iniziare il percorso.

Per un semplice motivo:

perché, non avendo sostegno da altre persone, potresti scoraggiarti facilmente e lasciare perdere a metà strada il percorso, nonostante le ottime opportunità che ti si prospettano davanti.


Il processo di apprendimento richiede tempo

In ogni settore non si ha successo in un giorno: questo è appurato.


Ma se scegli una strada che i tuoi familiari o i tuoi amici non approvano, sei letteralmente lasciato solo a combattere contro il senso di fallimento che ti assale quando non ottieni tutto in breve tempo, soprattutto se fin da piccolo sei stato abituato a pensare che le cose sarebbero state semplici.


In più, magari chi ti è vicino potrebbe averti dato delle tempistiche molto ristrette per raggiungere l'obiettivo, proprio perché non crede in quello che stai facendo. E questo potrebbe portarti ulteriore stress.


E' chiaro che se tu inizi domani a studiare, non inizierai già dopo una settimana a guadagnare.

Il percorso per ottenere successo in ciò che si vuole è lungo, e se non si è preparati mentalmente si rischia seriamente di fallire.


Ribadisco: in ogni campo. E a maggior ragione, se stai prendendo una strada ancora battuta da pochi.


I tuoi potrebbero essere tranquilli se scegli un percorso universitario che dura 7 anni e magari pagarti sempre gli studi perché l'università è socialmente accettata e riconosciuta ad oggi come qualcosa di prestigioso.

Ma per un percorso diverso come, appunto, quello per lavorare online, potrebbero darti 1/2 anni e alla scadenza dirti: e quindi?


Nella migliore delle ipotesi, i tuoi familiari, pur non comprendendo la tua scelta, ti proteggeranno comunque da chi ti darà del pazzo, del fuori di testa, da chi dirà che hai perso il senno, che il tuo talento è sprecato, che il tuo tempo è sprecato.


In ogni caso, sarà faticoso non farsi influenzare dai giudizi degli altri, soprattutto se non hai un carattere forte. Andrai avanti comunque nella tua strada, ma magari inconsciamente saboterai i tuoi tentativi di farcela perché dentro avrai interiorizzato i giudizi degli altri.

Ecco: questo è quello che vogliamo evitare.


Allora cosa fare, come comportarsi in queste situazioni?


Accetta il fatto che potresti rimanere solo

Innanzitutto preparati al fatto che potresti rimanere solo.


C’è la probabilità di perdere degli amici. In molti casi, succederà.

Quelli che fino a quel momento sono stati tuoi amici potrebbero dirti: non ti riconosco più. Non sei la stessa persona.


Questo magari succederà solo perché inizierai a dedicare più tempo per studiare quello che avrai scelto e ovviamente dovrai sacrificare il tempo che prima dedicavi alle uscite con gli amici.

C’è chi capirà e chi no, e chi non lo farà smetterà di chiamarti, cercherà di evitarti finché non farà più parte della tua vita.


Sii pronto per questa situazione.


Per riuscire invece ad andare avanti e avere forze ed energie per affrontare al meglio il tuo percorso, dovrai circondarti di persone che hanno la tua stessa mentalità.

Per cui, se hai già amici con la tua stessa mentalità, con la tua stessa attitudine, meglio così. Altrimenti, è per questo che ti dico: preparati a rimanere da solo.


Se non riuscirai a circondarti da persone con il tuo stesso mindset, con la tua stessa visione delle cose perché - è chiaro - non è così facile trovarle, prova a fare queste azioni:

  • guardati video, informati, leggi articoli sulla professione che vuoi imparare

  • se stai seguendo un corso, dedica tutto il tempo necessario per fare in modo che quello che fai entri nella tua mente inconscia e diventi parte della tua vita

  • comprendi quali sono gli strumenti necessari a portare avanti quel lavoro e nel tempo avere successo.


Cerca di circondarti di persone o cose che ti possono aiutare ad avere successo in ciò che vuoi fare perché nessuno può resistere alla forza dell’influenza.


Se sarai circondato da persone che non hanno i tuoi stessi obiettivi, allora certamente fallirai.

Se sarai circondato da persone o cose che ti spingono a dare il meglio di te, avrai una chance per raggiungere il tuo successo personale.


L’augurio che ti voglio fare è di iniziare con questi presupposti il percorso che hai scelto. Dedica del tempo a capire se hai interiorizzato quelle voci tossiche e liberatene.


E inizia ora, perché se non lo farai ti porterai il peso di non aver provato per tutta la vita.

  • Instagram
  • YouTube
Group 98.png

Contatta il team

bottom of page