3 abilità che devi avere se vuoi lavorare online

Vuoi lavorare online, vuoi essere un Professionista del Futuro, imparando una delle 3 professioni che da tempo stiamo portando avanti.

Vuoi essere un buon se non ottimo copywriter, un eccellente Social Media Manager, un fuori classe come venditore telefonico.

Allora devi assolutamente avere queste 3 abilità che ti elenco. Se le implementerai, sarà davvero difficile che tu rimanga senza lavoro.


3 abilità che devi avere per lavorare online

Iniziamo subito!



N. 1 L’ADATTABILITÀ


È fondamentale sapersi adattare a tutte le situazioni che possono accadere mentre lavori.

Lo sappiamo tutti, ci hanno riempito la testa con questo paradigma: nulla è certo, ogni giorno, soprattutto nel lavoro, avvengono moltissimi cambiamenti e devi farti trovare pronto, essere in grado di interfacciarti con ogni probabilità possa innescarsi.


Facciamo un paio di esempi:

sei un copywriter: scrivi la sezione economia per un giornale e curi i testi per la sua pagina Instagram. Da domani ti dicono che dovrai iniziare a scrivere anche la parte di politica finché non troveranno un’altra persona. In questo caso, dovrai adattarti nel minor tempo possibile per fare un buon lavoro, anche se non è quello di cui ti occupi. Gestendo al meglio questa parte, infatti, i tuoi datori di lavoro capiranno che sei una persona affidabile e potranno darti più incarichi e maggiori responsabilità, ergo più guadagni. La stessa cosa vale anche per il Sales Rappresentative C.E.: se da domani ti dicono che hanno creato un nuovo servizio o prodotto, il sottinteso è: nel minor tempo possibile devi sapere tutto di questo nuovo servizio o prodotto perché a breve inizieranno a chiamare potenziali clienti interessati.


venditore telefonico d'assalto

Essere adattabile ti permette quindi di farti trovare pronto in ogni situazione.





N.2 CAPIRE COSA PORTA RISULTATI


Cosa, tra le iniziative che abbiamo portato avanti in azienda, porta risultati? Quale, tra le frasi che ho pronunciato, ha convinto un cliente?


Anche qui, un esempio ci aiuta a capire meglio di cosa parliamo.


Immagina di essere un Sales Rappresentative C.E. e stai vendendo un prodotto da 1.000 euro per la tua azienda. Se ti chiamano 30-40 persone al giorno per avere maggiori info, ciò significa che potrai permetterti di fare una serie di esperimenti su come impostare la conversazione. Ma se invece ricevi 5-6 chiamate al giorno, che è lo scenario più probabile, sicuramente non puoi permetterti di fare troppi esperimenti perché rischi di bruciarti i clienti.


Ed è qui che devi stare attento, analizzare le conversazioni per capire quale impostazione di chiamata porta più risultati.



N.3 FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO


La terza e ultima abilità che un professionista del futuro deve sviluppare è la capacità di tenersi costantemente aggiornato.

Ti sei reso conto quanto ci siamo modernizzati negli ultimi 20 anni rispetto all’ultimo miliardo di anni? Se ti sei fatto un'idea, allora avrai capito che il livello di crescita è esponenziale. Questo implica che tutti i giorni o quasi ci siano cambiamenti e aggiornamenti con cui biosgna stare al passo.

Per esempio il Social Media Manager deve tenersi in costante aggiornamento sul cambiamento di Instagram, Facebook, Google ADS, ma anche Tik Tok e tanti altri social.

social media manager

Perché se il mondo si evolve ma tu non ti evolvi insieme ad esso, cosa ti resta da offrire?

Una conoscenza inutilizzabile.


Per questo, ti consigliamo di non lasciare che il tempo scorra, che i tempi morti della tua giornata siano coperti da compulsivi tocchi sullo schermo del tuo smartphone o da infinite serie Netflix di cui, a furia di guardarle, non ricordi più il nome.


Puoi sfruttare il tuo tempo per rimanere aggiornato sul tuo lavoro, sulle skills che, se acquisite, ti permettono di trovare un lavoro se non ce l'hai, e non un lavoro qualunque.

Stiamo parlando delle Professioni del Futuro, di quelle carriere che negli ultimi tempi stanno letteralmente esplodendo, la cui domanda è sempre in aumento e di gran lunga maggiore dell'offerta.

Tante possibilità per guadagni più alti in minor tempo speso.


Vuoi scoprire di più?

Vuoi capire se fa per te?



e scopri quello che puoi fare oggi per migliorare il tuo domani.


costruisci il tuo futuro con le professioni del futuro

Post recenti

Mostra tutti