Come ottenere una promozione: 5 step

Aggiornamento: 16 ore fa

Quelli che ti darò in questo articolo sono dei preziosi consigli che io stesso ho ricevuto nel mio percorso e che mi sono stati utilissimi per riuscire a fare carriera più velocemente scalando la posizione in azienda senza aspettare di essere un Senior




ottenere una promozione: basta chiedere un aumento per fare carriera

1) Tempo vs. Valore


Nella tua testa ci sarà questa convinzione:

per avere una promozione devo aver maturato anni di esperienza nella stessa azienda.

Ecco: questo è l'errore n.1.

Niente di più sbagliato!


Non bisogna aspettare anni per chiedere una promozione, perché essa non dipende dal tempo ma dipende dal valore che tu stesso sai di aver portato in azienda.


Non è vero quindi che, se vieni assunto oggi da un’azienda devi aspettare qualche anno per chiedere una promozione.


Se vieni assunto oggi e già dopo un mese hai aggiunto grande valore all’interno dell’azienda portando ottimi risultati, puoi già prepararti a chiedere un aumento.

Non considerare il tempo, ma concentrati sui risultati che puoi portare.



2) Diventa un leader


Abbiamo già parlato di questo in uno dei nostri articoli, per cui non mi soffermerò troppo su questo punto.

Ti basterà sapere questo:


essere leader non è una posizione ma una scelta.

Leader non è chi è a capo di un dipartimento o di un team; leader è chi sceglie di esserlo, chi sceglie di supportare gli altri, che ha una meta ben precisa.


Se vuoi scoprire di più su questo punto, ti consiglio di leggere l'articolo dedicato (https://www.feniceacademysrl.com/post/le-3-cose-che-puoi-fare-per-essere-leader-in-un-azienda)



3) Crea una rete di contatti


Che sia dentro il tuo posto di lavoro che fuori, sapersi creare una rete di contatti, una cerchia di persone con la quale stringi dei rapporti sociali è fondamentale per 2 motivi:

  • ne beneficerà il tuo ruolo di leader;

  • farai vedere al tuo capo o al tuo superiore che sei una persona che si sta impegnando, che vuole migliorare e fare carriera e a cui interessa lavorare bene con i propri colleghi perché sa che un'azienda solida ha un team affiatato e collaborativo



4) Diventa indispensabile


Un’azienda è molto più propensa a tenerti con sé, a promuoverti e farti fare carriera se sei una persona indispensabile, se non puoi essere rimpiazzata da qualsiasi altra persona.

Per cui, dedica del tempo alla tua formazione personale, cerca di specializzarti il più possibile in modo tale da essere un professionista difficilmente rimpiazzabile.



5) Sii concreto


Quando ti presenti per chiedere una promozione, fallo con dei dati alla mano, non con delle idee.

Le idee, per quanto buone siano, se non supportate da dati e prove, sono parole al vento.

Alle aziende (un po' a tutti a dire il vero) piacciono le persone che sanno dimostrare con dati e fatti che la loro idea, il loro progetto funziona ed è realizzabile.


Parla in maniera chiara ed esponi concretamente quali sono i punti a favore, cosa vuoi fare in più per l’azienda, perché è importante che ti venga data una promozione.


Chiaramente, attendi che in azienda sia un periodo tranquillo e che il tuo capo possa avere del tempo da dedicarti senza che abbiate scadenze da rincorrere.



Un'ultima cosa:

sai in fondo qual è l'azione che può fare la differenza tra l'ottenere una promozione e non ottenerla?


Ti sembrerà banale ma è...

avere il coraggio di chiederla.


Quindi, assumiti le tue responsabilità e avanza la tua richiesta.

Nella mia esperienza l'80% delle volte funziona.

Come ti sembra come percentuale?


E se vuoi migliorare la tua situazione lavorativa, ti consiglio di iscriverti al nostro canale Telegram privato. Ogni giorno troverai spunti, riflessioni, lezioni premium, guide, consigli non sono dal punto di vista professionale ma anche sulla tua crescita personale.




Post recenti

Mostra tutti