Chi vince il jackpot da 200 milioni diventa povero

Aggiornamento: 7 giu

perchè il mindset e l'educazione finanziaria sono fondamentali per non bruciare soldi anche se ne hai pochi


Vari studi, tra cui una metanalisi pubblicata da Jordan Ballor, hanno riportato che l’87% delle persone che vincono cifre superiori ai 200 milioni di euro al superenalotto torna ad essere più povera di prima in circa 2 anni.


Come mai ci si brucia i soldi vinti in così poco tempo?


vincere al superenalotto e diventare povero - colpa del mindset sbagliato

Una delle prime risposte che gli esperti hanno dato riguarda la fonte del denaro.

Se il denaro arriva da una vincita, quindi se lo hai ottenuto senza fatica, il tuo cervello lo considera "ad alto rischio".


Ergo, lo spenderai molto più facilmente di come spendi il denaro guadagnato con il sudore, quello che deriva dal lavoro.


Il secondo punto di riflessione che possiamo trarre da questa statisticha è che la gestione del denaro non è facile come si pensa.



Una sana gestione del denaro


E' più facile accorgersene soprattutto se si hanno delle somme enormi ma potresti rendertene conto anche nella gestione finanziaria che adotti ogni giorno.


Se nonostante guadagni abbastanza, non riesci mai a risparmiare qualcosa, significa che stai gestendo male i tuoi soldi.

E no, non importa quante spese hai, c'è un concetto semplice alla base del risparmio:


Mettere da parte prima di spendere.

Adottando questo semplicissimo principio, inizierai già a fare un passo concreto verso una gestione sana del tuo denaro.


Ho parlato con molte persone a riguardo, consigliando questo semplice paradigma e nessuno, dico nessuno, mi ha preso sul serio.


E sai perchè?


Perché per aver buon comportamento finanziario, bisogna anche:

  1. adottare un mindset adatto

  2. avere delle competenze funzionali al raggiungimento della ricchezza.


Tutti vogliono diventare ricchi a parole, ma se non adotti determinati comportamenti, se non fai i passaggi giusti, non lo diventerai mai. E se sei già benestante, non lo rimarrai a lungo.


Tutti abbiano quell’amico che ci dice “Fra, se avessi 1 milione di euro sarei a posto per sempre, te lo giuro


Se questo è quello che pensi, perché non inizi a capire cosa fare concretamente per metterti da parte quel milione?

Facile a parole, ma chi si azzarda a capire i meccanismi della ricchezza?



FORTUNA O MINDSET GIUSTO?


Il terzo punto sul quale possiamo riflettere è che la fortuna non esiste, né per chi diventa milionario al superenalotto né tantomeno per chi si fa un culo per 20 anni per guadagnarselo.


Chi diventa milionario al superenalotto non è stato fortunato, ma ha fatto certe scelte che lo hanno portato lì, al momento della vincita di quel denaro.


Ovviamente se non è preparato a gestirlo e lo perde è un altro discorso.


La fortuna quindi non esiste neanche per chi si è fatto il culo per 20 anni, perché innanzitutto ha studiato, ha capito e ha lavorato per riuscire a fare tutto quel denaro.


E, cosa ancora più importante, ha avuto un mindset che gli ha permesso di accumularlo o di reinvestirlo per farne di più.


Questo è dannatamente importante perché, se trovi il modo di fare 100 mila euro al mese, ma ne spendi 120 nello stesso arco di tempo, allora non solo non avrai una stabilità economica, ma ti brucerai quel denaro nel giro di pochi mesi.


In poche parole, non arriverai a fine mese neanche tu.


Ti sembra un'offesa per chi guadagna poco?


Beh, se chi per ora guadagna poco riuscisse ad adottare un comportamento finanziariamente intelligente, stai sicuro che sarebbe più ricco di chi guadagna bene ma spende tutto in oggetti di lusso per rimpolpare all'estremo il suo ego.



Ora, non so se sei riuscito a vedere un filo logico che collega tutto il discorso, quella cosa che cambia di fatto le sorti delle tue economie in qualsiasi situazione ti trovi adesso: il mindset.



IL MINDSET


Sì, proprio così.

Lo diremo fino allo sfinimento.


Non sono le competenze, almeno inizialmente, o le informazioni che abbiamo che ci portano ad ottenere dei risultati:

è il mindset.


Perché tutti abbiamo delle idee, dei progetti, che nella nostra mente riusciamo ad immaginare in un secondo, ma quando dobbiamo svegliarci, tirarci su le maniche e realizzarli ci tiriamo indietro.


Sono tutti bravi a dire

Sai che ho un sacco di idee, sai che potresti migliorare questo, sai che sarebbe meglio che aggiungessi questo” ma quando si tratta di scendere in campo e agire si rifugiano nella loro solita vita come dei gatti in cattività, lasciando che tutto vada come deve andare...


Perché lo fanno?


Perché hanno una fottuta paura, perché non hanno il mindset giusto.

Ripeto:

non hanno il mindset giusto.


Ricorda, e lo ripeto, puoi avere tutte le informazioni, le tecniche, gli strumenti di questo mondo, ma se non sarai preparato mentalmente, non arriverai mai in fondo.


Come arrivare invece in fondo?

Come non scappare di fronte alla prima difficoltà?

Sviluppando il mindset che ti permette di non tirarti indietro davanti ad un ostacolo, ma affrontarlo, saltarlo e imparare qualcosa da esso.


Ora, che tu sia all'inizio della tua carriera o sul procinto di cambiarla, è importante che tu capisca l'importanza di avere una mentalità funzionale ai tuoi obiettivi.


Noi di Fenice Academy riteniamo che sia un passaggio fondamentale prima di iniziare qualsiasi percorso di studio per imparare una professione.


I percorsi professionalizzanti in Accademia sono 3 e riguardano le Professioni del Futuro tra le più richieste nel mercato di oggi e di domani.


Se il tuo scopo nella vita è guadagnare tanto ma permetterti allo stesso tempo di avere liberà e tempo da dedicare a quello che più ti appassiona, i nostri percorsi sono quello che stai cercando.

Che tu voglia diventare un Social Media Manager, un Copywriter o un Sales Rapresentative, è a noi che puoi rivolgerti.


E sai qual è la cosa interessante?

In ogni percorso, c'è una parte (la prima) dedicata al mindset non solo per prepararti al meglio per la professione che hai scelto, ma per riuscire ad adottare comportamenti utili anche nella tua vita di tutti i giorno:

  • per non rischiare di avere delle competenze sì, ma inutilizzabili

  • per non rischiare di avere del denaro sì, ma a scadenza perché lo avrai speso tutto in poco tempo.

Mindset.

Compentenze.

Denaro.


Inizia ora.

Chiama il n. 800 926 326 e parla con uno dei nostri tutor della tua situazione.

Saprà consigliarti il percorso più adatto a te.



Post recenti

Mostra tutti