top of page

4 ½ skills per aumentare la tua capacità di team working.

In Fenice Academy ci occupiamo di aiutare le persone ad entrare nel mondo del lavoro o a cambiare quello che hanno se non ne sono soddisfatti. Per questa ragione, siamo in contatto con grosse, piccole e medie aziende, alcune delle quali assumono chi ha completato uno dei percorsi di formazione con noi sulle professioni del futuro.

Abbiamo quindi condotto diverse interviste con parecchie aziende per capire quali sono le skills più richieste ad oggi nel mondo del lavoro (se ricordi, ne abbiamo parlato anche in un articolo precedente – le top 4 abilità per trovare lavoro.

Oggi ne analizziamo una in dettaglio: parliamo del team working, l'abilità di saper lavorare in team.


team work

Perché è importante?

Immagina ora che l’azienda sia un macchinario costituito da un insieme di ingranaggi che girano insieme. Se uno degli ingranaggi fa fatica a funzionare, bloccherà gli altri creando una tensione.


Allora come evitiamo che questo accada?

Migliorando la nostra capacità di lavorare in team.


Voglio quindi elencarti 4 soft skills (+ 1) che ti aiuteranno a questo scopo:



1. SAPER COMUNICARE


Imparare a comunicare in maniera efficace è fondamentale. Infatti, un team è creato da persone, da individui che per lavorare insieme comunicano fra di loro. Converrai con me che se c'è difficoltà di comunicazione tra membri dello stesso team, il risultato sarà che il lavoro sarà rallentato e prezioso tempo sarà perso a cercare di capirsi.


Per comunicare efficacemente, dobbiamo realizzare che siamo tutti diversi nel modo di percepire il mondo e utilizzare questa comprensione come guida della nostra comunicazione con gli altri. ~ Anthony Robbins ~


2. PRENDERSI LE RESPONSABILITÀ


Assumersi la responsabilità delle proprie azioni e del lavoro svolto è un’altra delle caratteristiche apprezzate nel team-working.

Avete mai avuto come collega qualcuno che alla prima difficoltà iniziava i suoi discorsi puntando il dito contro gli altri? Ecco, il classico scarica-barile è da evitare assolutamente. Sia il datore di lavoro sia i colleghi saranno infatti infastiditi da chi cerca sempre di non assumersi le responsabilità di un’azione, non solo perché l’atteggiamento in sé non è ideale per il gruppo di lavoro ma perché questo è indice di insicurezza. Difficilmente quindi ti fiderai della persona che lo mette in atto.



3. ESSERE ONESTI

Qualunque persona tu sia, sii una persona perbene. ~ Abraham Lincoln ~

Perché ho citato Lincoln?

Capita spesso che nel mondo del lavoro venga tutto gonfiato o al contrario non enfatizzato abbastanza, che tutto a volte sia confuso.


È fondamentale allora che almeno all’interno della stessa azienda, all’interno dello stesso team si lavori con onestà. Se i tuoi colleghi di lavoro avranno modo di capire che sei una persona onesta, non solo apprezzeranno la tua compagnia, ma si fideranno di te e avranno rispetto nei tuoi confronti: tutti dettagli importantissimi in un lavoro di gruppo.


4. ASCOLTARE ATTIVAMENTE

Cosa vuol dire usare l'ascolto attivo? Significa per l'appunto ascoltare quello che l’altra persona, il nostro collega, il nostro capo ha da dire senza cercare di interpretare le parole secondo quelli che sono i nostri schemi. Cosa non semplice ma non impossibile.

Per iniziare, potresti semplicemente notare se, quando ascolti qualcuno, stai già pensando alla risposta che gli darai. Se è così, interrompi il flusso dei tuoi pensieri e concentrati sulle parole del tuo interlocutore.



4 ½. LA GENTILEZZA

E veniamo all'ultimo punto:

più che un’abilità, è un tratto della personalità ma va comunque evidenziato.


Perché è importante essere gentili con il proprio gruppo di lavoro?

Se presti bene attenzione, la maggior parte di noi passa più ore a lavoro che a casa, quindi quando ci rivolgiamo ai membri del team, quando siamo in gruppo, cerchiamo di essere gentili, di usare toni pacati e di spiegare i nostri punti di vista con semplicità.


Bene, abbiamo concluso la nostra lista di oggi dedicata alle skills associate al team working.

Se vuoi approfondire l’argomento ci sono ancora 2 cose che puoi fare:

  1. leggere libri sull’argomento (in un articolo precedente trovi una classifica di 6 libri da leggere se stai cercando lavoro)

  2. iscriverti al canale Telegram di Fenice Academy. Infatti, nel nostro canale diamo frequentemente consigli su come iniziare a lavorare e come farlo nel migliore dei modi attraverso l'apprendimento delle abilità altospendenti


Post recenti

Mostra tutti
  • Instagram
  • YouTube
Group 98.png

Contatta il team

bottom of page