Vuoi essere il capo di te stesso?

Aggiornamento: 7 giu

Ti piace essere indipendente e autonomo, gestire il lavoro come e quando vuoi. Ma come arrivarci? In questo articolo troverai 2 consigli per iniziare a costruire la tua indipendenza.



essere leader di se stessi, capo di me stesso

Se sei già un nostro studente oppure stai pensando di diventarlo, sarai una di quelle persone che vuole l’indipendenza.


Mi trovo infatti quasi tutti i giorni a parlare con gli studenti della nostra Accademia che mi dicono

Ho scelto questo percorso perché voglio soprattutto essere indipendente.

Questa parola ovviamente ha vari significati e ciascuno la interpreta secondo le sue prospettive. Potrebbe significare:

  • vivere da solo

  • non rispondere a nessun capo ma solo a me stesso

  • lavorare dove e quando voglio

  • viaggiare quando ho voglia e non dover aspettare quelle 2–3 settimane d’estate per poterlo fare.

L’indipendenza - lo abbiamo visto - ha molti significati e il vero senso della parola dipende da persona a persona, ma come la si ottiene?



COME OTTENERE L'INDIPENDENZA


Ci sono 2 cose in particolare che possono fare in modo che una persona sia indipendente.


  1. SAPER ESSERE AUTONOMI Se sei un lavoratore dipendente, farai semplicemente quello che ti dice il tuo capo, ma se vuoi essere indipendente questo significa che tu stesso devi sapere in ogni momento cosa stai facendo. Devi avere disciplina in modo da poter lavorare autonomamente e da solo agire e prendere delle decisioni. Devi essere il leader di te stesso. E sapere anche come trovare clienti o aziende con le quali collaborare

  2. AVERE UN LAVORO ADATTO CHE TI PERMETTA DI GESTIRTI DA SOLO Vedi, non tutti i lavori ti permettono di essere indipendente. Un lavoro che implica di recarsi in sede e lavorare 8–9 ore non te lo permette. Un lavoro fatto da casa ma che ti porta via anch'esso 8-9 ore, dove potresti essere controllato da una telecamera ti permette di essere indipendente in parte: non ti da la libertà di cui hai bisogno. Quindi per riuscire ad essere indipendente al 100% devi fare un lavoro che innanzitutto ti permetta di lavorare da casa, e ti permetta poi di gestirti il lavoro come vuoi tu. Magari devi raggiungere delle task giornaliere o settimanali ma non è importante quanto tu ci metta: l’importante è raggiungerle.



Quali sono però queste professioni?

In Fenice Academy ne insegniamo 3 che corrispondono perfettamente al profilo descritto finora. Professioni in grado di darti sicurezza economica, oltre che il tempo, la libertà e l’indipendenza di cui hai bisogno.

Ne abbiamo già parlato in un articolo che trovi a questo link, ma se vuoi applicare un metodo migliore e più veloce, ti basta chiamare uno dei nostri tutor e chiedere tutte le informazioni che ti servono per chiarire i tuoi dubbi.


Chiama ora


Post recenti

Mostra tutti