Seguire un modello o applicare un metodo?

Se stai seguendo uno schema o un modello, fai attenzione.


Prima di dirti perché dovresti pensare bene a quali modelli segui, partiamo da una semplice domanda:

ti sei mai chiesto perché, se un modello o uno schema funziona, non è il 100% di chi lo applica ad avere risultati? In sostanza, perché alcuni non ottengono risultati?



seguire un modello o applicare un metodo


Premessa:


Prima di tutto, è necessario puntualizzare questo, che succede anche nei nostri corsi e, in generale, in qualsiasi percorso formativo, dentro e fuori dal web:

noi ti diamo le informazioni, gli strumenti per arrivare ad un risultato, ma sta a te applicarli.


Se per esempio, di un metodo composto dalla A alla Z, tu decidi di prendere solo D, X e Z perché pensi che il resto non sia importante o lo sai già, poi provi ad applicare solo queste 3 parti, non ottieni alcun risultato e ti lamenti che il metodo non funziona, capisci bene che non è il metodo a non aver funzionato.

Lo hai semplice modificato a tuo piacimento senza comprendere i meccanismi che stanno dietro al percorso che ti porta dalla A alla Z.

Quindi hai perso tempo.



In certi casi, però, un modello proposto, sebbene applicato in ogni suo punto, continua a non funzionare per tutti quelli che provano ad applicarlo.

Perché?

Perché c’è differenza tra modello e metodo.


La differenza tra metodo e modello


Spesso succede che chi offre dei corsi, non ti sta realmente offrendo dei percorsi che ti porteranno ad essere cosciente degli strumenti acquisiti e di come puoi utilizzarli in maniera personale.


Ti danno un modello preconfezionato, rigido, standard e ti dicono: seguilo punto per punto e vedrai che funzionerà. Non devi fare altro. Il modello fa tutto per te.


Beh, il processo che porta ad acquisire delle conoscenze non funziona proprio così.


Forse in presenza è più semplice comprendere questo concetto.

Un docente, un bravo docente sa cosa accade.

La base è questa: siamo tutti diversi.

Non tutti reagiamo in maniera efficace con stimoli uguali.

Un docente sa che deve anche e prima di tutto capire come aiutare uno studente ad acquisire conoscenze o strumenti secondo il suo carattere, il suo modo di approcciarsi allo studio, il suo punto di partenza...

E può infatti considerarsi un buon maestro chi applica prima di tutto questo principio e propone un metodo flessibile, che ha ovviamente delle linee guida, dei principi su cui si fonda ma che sa anche adattarsi alle esigenze di ciascuno degli studenti.


Ecco, un percorso proposto online dovrebbe funzionare allo stesso modo.


Dico dovrebbe perché là fuori trovi centinaia di corsi che sono veri e propri pacchetti preconfezionati basati su uno schema standard che funziona solo per una determinata categoria di persone, nel peggiore dei casi, solo per chi lo ha applicato.


Le alternative sono due:

  1. proporre un modello che si appiccichi addosso come un vestito scomodo

  2. dare degli strumenti che possano essere utili al raggiungimento degli obiettivi di ognuno.

Questa è la differenza tra un corso standard e un percorso.


Ed è per questo che noi ti proponiamo NON un corso, MA un percorso in una delle 3 Professioni del Futuro dove il metodo si adatta alle tue esigenze.



L'importanza di avere degli obiettivi chiari


Ecco perché è importante comprendere quali sono i tuoi obiettivi, che risultati vuoi raggiungere prima di acquistare un corso e iniziare un percorso.

Perché solo quando hai chiarito cosa vuoi raggiungere, puoi trovare e selezionare un percorso che sia strutturato per fare in modo che ciò accada.

Altrimenti sarai semplicemente attratto dai contenuti di chi vuole venderti qualcosa ed è bravo a farlo. Potresti anche essere fortunato e trovare quello che fa per te, ma sarà stato un caso. Scegliere per se stessi è importante.

Ora, se conosci già il tuo obiettivo ed è quello di lavorare come Professionista del Futuro come Social Media Manager, Copywriter o Sales Rapresentative C.E. chiama il n. 800 926 326 e parla delle tue esigenze, dei tuoi obiettivi, delle tue prospettivi ad uno dei nostri tutor. Ti saprà indirizzare nel percorso più adatto a te.



Post recenti

Mostra tutti