Online: metodi di guadagno o professioni digitali?

Metodi di guadagno e professioni digitali:

c'è sempre stato un gran divario tra questi 2 modi per guadagnare online.


metodi di guadagno o professioni digitali

Molti al giorno d'oggi ci chiedono se sia meglio un metodo di guadagno, una professione digitale o se addirittura siano entrambe una truffa.


Prima di tutto vorrei invitarti a una riflessione:

secondo te se esistono persone che hanno utilizzato dei metodi di guadagno o che lavorano come professionisti digitali quanto può essere vera l’idea che tutto ciò possa essere una truffa?

La domanda è ovviamente retorica, ma vorrei comunque sottolineare questo:

è facile che per ogni cosa poco conosciuta (ai più) si diffondano notizie infondate. Quello che puoi fare per verificare la veridicità di un’affermazione è innanzitutto conoscere l’affidabilità della fonte (persona, sito web o altra fonte) e soprattutto cercare più fonti da poter confrontare.

Detto questo, concentriamoci sull’argomento dell’articolo di oggi:


metodi di guadagno o professioni digitali?

Quale strada è preferibile?


La risposta è...

no, non è dipende. Non stavolta.


Ogni tanto è bene evitare di stare nel mezzo, è meglio invece prendere posizione e dichiarare un vincitore. E sai perché?

Perché il dipende non aiuta la scelta, la complica infinitamente di più.

Detto questo, ti sarà chiara la direzione su cui pende l'ago della nostra bilancia una volta che avrai finito di leggere.


Se vuoi la nostra risposta, scorri tutto l'articolo e la scoprirai.



L'esame dei pro e dei contro


Entrambi hanno pro e contro e voglio spiegarteli tutti nel dettaglio. Iniziamo dai metodi di guadagno classici.


Metodi di guadagno

Se non sei un novellino a riguardo, di certo avrai già sentito parlare di Dropshipping, Trading Online, Affiliate Marketing, Self Publishing e via dicendo.

Cerchiamo di capire nel dettaglio:

  1. cosa comportano

  2. quanti soldi bisogna investire

  3. quanto tempo bisogna dedicarci

  4. guadagni a breve e lungo termine

  5. quanti e quali rischi si corrono



1. Come per i lavori digitali anche questi metodi, per funzionare, necessitano di una costante formazione. Non si può fare Dropshipping senza conoscere un minimo di Digital Marketing come non si può fare Trading senza sapere nulla su: - andamento della borsa - quali sono i migliori asset - quando comprare e quando vendere.


2. Ci sono ovviamente degli investimenti iniziali a cui andare incontro. Dipende sempre dal tipo di metodo sul quale ti focalizzi ma i costi non sono mai bassi, anche perché investimenti bassi non ti darebbero guadagni importanti e non ne varrebbe la pena. Se poi vogliamo aggiungere un minimo di formazione a pagamento i costi salgono.


3. Soprattutto nel periodo della formazione, bisogna dedicarci un sacco di tempo ed energia e i concetti da imparare sono, il più delle volte, davvero lunghi e complicati.


4. Arriviamo al pezzo forte: i guadagni. Con questi metodi il guadagno a breve termine, se sei abbastanza bravo e dedito, è assicurato. Il problema nasce quando iniziamo a parlare di guadagni nel corso di anni. - Un Dropshipper dovrà creare uno store ogni anno per via del cambio del trend; - un Trader dovrà prestare attenzione alle normative, alle fluttuazioni degli asset, a non perdere tutto il capitale e dovrà investire sempre di più per rimanere al passo; - un Self Publisher dovrà pubblicare un libro al mese sperando di beccare il trend giusto.


5. Ed ecco il punto cruciale: i rischi, e qui ne ho per tutti. Non starò qui ad elencarteli perché ogni metodo ha una sola cosa in comune: perdere ogni investimento. Questo è l'unico e pericoloso rischio che si corre ricorrendo a questi metodi, una perdita totale di tutto il capitale di investimento, un bel po’ di soldi se ci pensi!


In sintesi la possibilità di guadagno c'è, a patto però di un largo investimento e di un'alta percentuale di rischio.


Andiamo avanti!



Professioni digitali


Copywriter, Social Media Manager, E-commerce Manager, Sales Representative e chi ne ha più ne metta. Le professioni digitali, quelle che noi chiamiamo Professioni del Futuro, sono tante e ogni giorno una nuova specializzazione si affaccia all’orizzonte.

La quantità di persone che utilizza il web è in costante crescita, così come gli usi che vengono fatti di quest'ultimo. Infatti c'è sempre bisogno di nuove figure professionali che si occupino di catalogare, valutare, utilizzare, pubblicizzare, proteggere, vendere ciò che internet offre. Come abbiamo fatto per i metodi online, vediamo assieme i pro e i contro nel diventare un professionista digitale.

1. Come ho già puntualizzato, i lavori digitali necessitano di costante formazione nel settore scelto ma, a differenza di metodi di guadagno, ciò che si apprende potrebbe risultare meno complicato e quindi di più facile comprensione.


2. L'unico investimento da fare riguarda proprio la formazione e possiamo essere ben certi che risulterà essere un investimento sicuro. Dopotutto, ciò che impari ti resta in mente e non rischi di perderlo.


3. Puoi dedicarci il tempo che TU decidi. Puoi sia formarti sia lavorare per il tempo che vuoi e da dove vuoi. Immaginati a lavorare con il tuo computer sul divano o in vacanza a bordo piscina.


4. I guadagni derivanti dalle professioni digitali crescono con gli anni. Potresti partire avviando collaborazioni gratuite per iniziare a farti un nome nel settore, ma più fai esperienza, più collaborazioni proficue avrai, più guadagnerai nel medio e lungo termine. Per farti un esempio pratico: un copywriter con poca o nessuna esperienza potrebbe guadagnare 500€ al mese; dopo 1 anno di esperienza, se l'esperienza ha fatto crescere il suo valore (e normalmente è così) può farsi pagare anche 1.000, 2.000, 5.000€ e non al mese, ma a progetto!


5. Per quanto riguarda i rischi, tecnicamente non ce ne sono. L'unico rischio deriverebbe da una tua possibile resa e da un conseguente ritorno alla tua vita di tutti i giorni tra curriculum rifiutati e lavori precari.




Considerazioni finali

Vuoi ricorrere a metodi di guadagno? Sei libero di farlo.

Vuoi apprendere una professione digitale? Saggia scelta.


Fenice Academy è pronta ad accoglierti nella sua vasta community e a spingerti verso la svolta della tua vita. Solo per questa settimana entro il primo agosto hai la possibilità di parlare direttamente con uno dei Docenti dei Corsi dell’Accademia.



Solo fino al primo agosto!

Post recenti

Mostra tutti