top of page

La scalata da 0 a 600k: ogni storia di successo comincia così

La storia di Patrick Albertengo, giovane imprenditore da 600k che ha avviato una Start Up di successo



Ogni storia di successo comincia così



ogni storia di successo comincia così

Qual è l'ingrediente per il successo?

Forse ve n'è più di uno, ma sicuramente l'elemento che fa la differenza tra chi scala le vette del successo e chi lo guarda dal basso è uno:

l'intraprendenza


Diplomatosi come Geometra, Patrick è un ragazzo come tanti.

Laureatosi in "Economia e Commercio Internazionale", Patrick è ancora un ragazzo come altri.

Ma durante il periodo universitario, inizia ad appassionarsi al mercato immobiliare, lavorando come consulente. E qui avviene la svolta.

Basta una decisione: per Patrick, quellla di consolidare il suo interesse nei confronti del mercato Immobiliare, ed intraprendere quindi un percorso di crescita e formazione.

Percorso che lo porterà negli Stati Uniti, in un viaggio-studio effettuato con lo specifico intento di far suo il mercato immobiliare americano e le politiche che lo regolano. Tornato in Italia, avvia un suo personale progetto immobiliare, con l'intento di ricreare in maniera innovativa il sistema di collaborazione presente tra i Realtor statunitensi. Nel 2015 fonda insieme a Gabriele Billitti la società Reopla S.r.l, specializzata nella realizzazione di soluzioni informatiche dedicate al mercato del Real estate, orientata anche al Big Data analisys.



Crisi? No, è il mercato che cambia


Cosa rende fiero Patrick?

Essere riuscito ad implementare un nuovo progetto nel momento in cui l’Italia invocava la crisi. A riprova del fatto che la crisi non è sempre da considerare un periodo negativo, anzi.

Purtroppo le aziende, soprattutto le piccole realtà, spesso non si preoccupano dell’andamento del mercato, di conseguenza non si evolvono e non riescono ad aumentare i loro introiti. A volte persino falliscono.


Cosa ha fatto la differenza nel progetto di Patrick?

Avviata la start up Reopla s.r.l., hanno ricevuto un boom di richieste d’adesione, che però non erano in grado di gestire. Invece di ridimensionarsi, Patrick ha semplicemente rinnovato l’idea rendendo il cliente parte integrante del lavoro.

Mentre in tutte le altre aziende il cliente diventa parte attiva solo a fine progetto, con Reopla lavora per tutta la durata della collaborazione. Grazie a questa intraprendenza e questo orientamento al risultato, a oggi il suo progetto è in continua espansione e tra i più affermati del mercato immobiliare attuale.




Cosa ti insegna la storia di Patrick


La differenza tra chi ce la fa e chi resta indietro sta tutta nelle azioni: studia, apprendi, rinnova ed applica! E avrai successo

Questo è il consiglio di Patrick Albertengo e vogliamo sottolinearlo ancora.

A un certo punto della sua carriera, Patrick si è reso conto che il mercato immobiliare in Italia non stava progredendo, ma invece di perdersi d'animo o di rinunciare ad espandersi, ha deciso di intraprendere una vacanza studio per ampliare le sue conoscenze, per poi portarle nel mercato italiano.


La sua esperienza ti fa capire allora quanto sia necessario apprendere continuamente per raggiungere l’obiettivo, investire sulla tua formazione.


Pensaci bene e rispondi a queste 2 domande:


  1. Patrick avrebbe creato comunque la Reopla s.r.l. senza l’esperienza e l'insegnamento di altri?

  2. È giusto accontentarsi di un sistema consolidato qual era il mercato immobiliare italiano prima dell'apertura della start up di Patrick, invece di cercare (e creare) un modo nuovo per realizzare il proprio obiettivo?


Ed ecco le nostre risposte:


  1. Indubbiamente no. In tutto quello che facciamo abbiamo bisogno di esperienza, per non ripetere errori già commessi dagli altri.

  2. Pensare di poter affermarsi in un sistema ormai saturo e destinato a decadere è un’impresa inutile. Come ha fatto Patrick, una delle cose importanti che possiamo fare è proprio rinnovarci. Così, probabilmente se non avesse affrontato il suo viaggio negli Stati Uniti, non sarebbe riuscito ad implementare nel mercato immobiliare italiano una novità. Ed è stato proprio questo nuovo punto di vista che gli ha permesso di portare la Reopla s.r.l. al successo.


Come puoi mettere in pratica questi consigli?


“studia, apprendi, ripeti ed applica” è il mantra di chi vuole convertire il suo obiettivo in realtà.

È il mantra che noi di Fenice Academy insegniamo a più di 4000 studenti.


  • Se pensi di avere un’idea giusta ma ti manca l’esperienza necessaria per applicarla

  • se ti senti oppresso dal tuo posto di lavoro e sai che puoi realizzare molto di più

  • se pensi di avere un punto di vista diverso da 7 miliardi di persone e vuoi cambiare la tua vita, Noi possiamo aiutarti

Fenice Academy è il risultato dell’impegno costante da parte dei fondatori, di rinnovarsi e tramandare esperienza acquisita.


Sappiamo benissimo che per tutti è fondamentale essere soddisfatti del proprio lavoro…



Tu lo sei?

  • Sì, ne vado fiero

  • Sì, ma credo che valgo più di così

  • No, ma non so cosa fare per cambiare

  • No, e sono deciso a migliorare la mia condizione


Ecco, se vuoi fare parte di quelli che scalano le vette del successo, raccogliendo soddisfazioni professionali e portando avanti i loro progetti e le loro idee, decisi a non fermarsi al primo ostacolo, chiamaci ora per discutere dei tuoi obiettivi e scoprire se anche tu puoi realizzarli diventando un Professionista del Futuro



Post recenti

Mostra tutti
  • Instagram
  • YouTube
Group 98.png

Contatta il team

bottom of page