L'illusione di aver capito tutto

"Impara le regole del gioco e poi gioca meglio di chiunque altro"

La domanda che sorge spontanea a proposito è:

Come si fa a giocare meglio se le regole sono uguali per tutti?


In realtà, la risposta è molto semplice:

la maggioranza delle persone tende a seguire quel che fanno tutti perché non vuole faticare più di tanto. Questo significa che una volta imparate le basi, si accontenta di fare quel che può perché ciò che più le importa non è diventare un fuoriclasse, ma non sfigurare davanti al maggior numero di persone.


Nella mediocrità ci si sente tutti fratelli.

Se invece aspiri a qualcosa di più, devi fare i conti con la solitudine che si prova ad arrivare in vetta o anche solo a provarci.

Non a caso, quando inizi a fare sul serio, quando lasci il rifugio per incamminarti sulla tua strada, sentirai molti definirti pazzo.


Non importa, vai avanti.


scala la vetta del successo


Facciamo un esempio.

Nella vita puoi scegliere di fare ciò che vuoi. Così, ad esempio, sei libero di diplomarti, laurearti, magari fare il master e iniziare a cercare un lavoro. Per un paio d'anni ti sistemerai accontentandoti di quello che trovi. Vivrai un vita mediocre, lavorerai per le classiche 8 ore al giorno e arriverai, forse, alla pensione.


Questo è il classico "giro" che tutti fanno, ma è l'unica strada percorribile o è solo quella preferita dalla maggioranza?


Ecco, i corsi di Fenice Academy sono indirizzati ad un target ben differente, alle persone che ambiscono a ben altra vita, a ben altre soddisfazioni.



Le aspettative


Di solito chi acquista uno dei nostri corsi o chi, semplicemente, dà il via ad una fase di cambiamento nella sua vita, ambisce ad essere un pallino bianco su sfondo nero, ovvero ad essere diverso da chiunque altro.

Tutti all'inizio pensano: "Io cambierò la mia vita e sarò diverso da tutti quanti, avrò un lavoro migliore, che mi garantirà più soldi e più tempo libero".


Come fare a rimanere saldi nei nostri propositi?

Ti sarà sicuramente capitato di aver deciso fermamente qualcosa e poi qualche giorno dopo abbandonare il tuo sogno con una qualche giustificazione.


Sai perché questo succede?


Perché non diamo abbastanza valore al tempo, perché crediamo che basti decidere qualcosa una volta per mettere in moto il motore del cambiamento e vederlo realizzarsi.


Beh, non basta.

E' una decisione che va presa ogni giorno ed è proprio in questo punto che il 99% delle persone si blocca, restando un'ombra su quello sfondo nero.


Spesso infatti, amiamo sognare ma non siamo altrettanto bravi ad amare il percorso che porta il sogno a diventare realtà.

Non metto in dubbio che sia bello sognare, qualche volta, una vita in cui lavori quando vuoi, da dove vuoi, per lo stipendio che vuoi.

Ma quanti alla fine riescono a rendere realtà quella che per altri rimane utopia?




La conclusione


Alla fine, di tutte quelle persone che dicono di voler cambiare vita, di tutte quelle persone che credono di aver capito le regole del gioco, solo una minuscola parte riesce a farlo.

Se ci pensi, infatti, la fregatura sta proprio in quella illusione.

Quando credi di aver capito come funziona e ti butti in qualcosa di nuovo sperando in quel cambiamento, puntualmente rimane tutto identico, per un motivo o per un'altro. Quello che quasi tutti sbagliano è illudersi di aver capito come funziona senza averlo capito davvero.


Posso dire per certo però che tu non sembri una di quelle persone che "credono" di aver capito. Se sei atterrato su questa pagina e hai letto fino alla fine qualcosa sta accadendo in te.

Forse sei stanco di svegliarti la mattina ripetendo le stesse azioni senza che nulla cambi, forse sei insoddisfatto a tal punto da desiderare di cambiare subito e ora.


Ecco, se sei tutto questo e vuoi davvero dimostrare a te stesso di essere diverso, di essere un pallino bianco su sfondo nero, non fermarti ad imparare le regole del gioco.

Lo hai capito: non è abbastanza.


Allora prendi il tuo zaino, mettitelo in spalla, lascia il tuo rifugio sicuro e parti nella scalata per diventare un fuoriclasse.


Non ti resta che farlo con noi:

scegli tra i nostri 4 percorsi



Post recenti

Mostra tutti