I 4 cambiamenti che nessuno sta notando

Il mondo sta cambiando, poco ma sicuro, e abbiamo solamente 2 scelte possibili: cavalcare l'onda del cambiamento o venire inghiottiti.

Ma permettimi di fare chiarezza sul tipo di cambiamenti di cui parlo.



cavalca l'onda del cambiamento


Quest'oggi voglio parlarti di cambiamenti sempre più accentuati nel mondo, ma che hanno avuto inizio già da molto tempo. Sai come si dice:

In un momento negativo c'è chi piange e chi produce fazzoletti

Quindi in questo articolo voglio fare alcune considerazioni sulle vicende, sullo sviluppo, sul futuro, in modo tale da darti alcuni spunti per la tua vita che ti permetteranno di cavalcare l`onda del cambiamento.




I 4 fattori di cambiamento


Adesso ti spiego 4 fattori di cambiamento che si sono particolarmente accentuati in quest'ultimo periodo, complici prima la pandemia e ora la guerra in Ucraina, e che sicuramente si accentueranno negli anni a venire:



1. Le spese

I capi di impresa, gli imprenditori cercheranno sempre di più di avere spese variabili.


Cosa sono le spese variabili?

Si tratta di quelle spese che variano a seconda di specifici fattori, come il tempo o il guadagno.

Sono differenti dalle spese fisse, il cui valore non cambia mai nel tempo.


Facciamo un esempio pratico:

  • se un impreditore ti assume come dipendente, lo stipendio mensile che percepirai è una spesa fissa.

  • se invece un imprenditore ti paga differentemente ogni mese, in base al fatturato o al tipo di lavoro svolto, quella retribuzione è una spesa variabile.

Un imprenditore cercherà laddove possibile di ricorrere a spese variabili in quanto, poiché un qualsiasi business è per natura economicamente fluttuante, le spese variabili diventano molto più vantaggiose.



2. Le skills umane


Il focus degli impreditori sarà sempre più orientato verso le skills umane.


Ciò accade per via della collaborazione sempre più frequente tra uomo e macchina.

Le aziende, perciò, ricercheranno candidati con competenze non sostituibili dalle macchine.

Di quali abilità stiamo parlando?

  • Skills comunicative

  • Abilità logiche

  • Competenze digitali


Voglio soffermarmi soprattutto sulle competenze digitali in quanto vi deve essere una stretta colaborazione tra uomo e macchina, dove per macchina non si intende un braccio meccanico, bensì un software o un programma.



3. Smart working


Un altro fattore importante è lo smart working, un trend in crescita costante e che, stando agli ultimi dati, avrà un'impennata nei prossimi anni. Tuttavia, ci sono alcuni lavori che non possono essere eseguiti al 100% in smart working, mentre altri non possono essere eseguiti affatto. Il motivo è la necessità di interazioni umane che siano conferenze, riunioni o collaborazioni che necessitano della presenza fisica.

Di certo, però, le professioni digitali come il Social Media Manager, il Seo Specialist, il Copywriter, l'E-Commerce Manager, il Sales Representative C.E. sono tra quelle che verranno sempre più ricercate in modalità smart working e che quindi consentiranno una maggiore libertà per il lavoratore che può decidere di lavorare e vivere dove più gli piace (anche in vacanza, e ne abbiamo parlato qui)


4. Sicurezza digitale e informatica


Il quarto e ultimo fattore è una diretta conseguenza dell'imponente mole di dati trasmessi, gestiti e condivisi sul web. Farà quindi il suo corso un settore lavorativo molto importante (e conseguentemente, uno sviluppo massiccio di nuove professioni digitali a esso correlate) che esiste già ma che si svilupperà molto di più negli anni a venire:

la sicurezza digitale e informatica e le professioni come il Chief Information Security Officer (CISO), Data Protection Officer, ICT Security Manager e così via.



Come vedi, le Professioni digitali sono parecchie e diversi sono i settori di riferimento.


A quale professione digitale sei interessato maggiormente?

  • Social Media Manager

  • Copywriter

  • E-Commerce Manager

  • Sales Representative

Non sapresti scegliere? Lo sai che noi di Fenice Academy abbiamo creato un algoritmo che ti permette di scoprire quale professione digitale è più in linea con le tue attitudini?


E se vuoi scoprire di più sui nostri corsi per lavorare nel digital, visita la nostra pagina di riferimento e valuta se iniziare a cavalcare l'onda del cambiamento.

Post recenti

Mostra tutti