top of page

Copywriter o Content Writer? Facciamo chiarezza

Copywriter e Content Writer: due figure che spesso vengono confuse, le cui funzioni, seppur svolte nello stesso ambito ed egualmente importanti, non sono le stesse.

Tra queste due figure vi è, ovviamente, una competenza comune ben chiara:

saper scrivere.



copywriter o content writer: le differenze e quanto guadagna

Vi sono però due scopi ben differenti che nascono da questo "saper scrivere" ed è naturale fare un po' di confusione, un po' come potrebbe creare confusione la differenza tra Commercialista e Commerciante:

  1. Il primo svolge un'attività di servizio e consulenza a imprese o privati per quanto riguarda i doveri fiscali e contabili;

  2. Il secondo è colui che vende direttamente ai consumatori finali tramite un negozio fisico o online.

Come vedi entrambi svolgono, seppur all'interno del settore commerciale, mansioni ben diverse.


Allo stesso modo il Copywriter e il Content Writer svolgono, seppur all'interno del settore della scrittura, mansioni diverse.


Vediamole insieme.



Il Content Writer


Il Content Writer ha il compito di aiutare il pubblico a “comprendere” il brand e quindi a generare interesse.


La gamma delle proposte disponibili in rete, così come il numero delle persone che vi accedono, è sempre più alta. Infatti nel tempo, il modo in cui i consumatori si muovono per arrivare a scegliere ciò che acquisteranno ha subito un cambiamento radicale.

Chi alla fine si dirige verso un determinato acquisto ha infatti cercato più informazioni in rete, confrontando prezzi e cercando ciò che più si avvicina a quelle che sono le sue esigenze.


Ecco che entra in gioco il Content Writer.

Infatti, nella sua scrittura deve tenere in considerazione la motivazione e il modo di muoversi dei consumatori per soddisfare i propri bisogni.


In poche parole il Content Writer deve saper “raccontare” il brand e i suoi prodotti, esporre informazioni e dare la possibilità al consumatore di fidarsi di ciò che gli viene proposto.




Il Copywriter


E il Copywriter, quindi, chi è?


E' la figura in grado di conquistare immediatamente l’attenzione del lettore, con la specifica intenzione di pubblicizzare un brand, un'impresa o il relativo prodotto/servizio.


Il suo compito, infatti, è quello di dare la possibilità a una persona che legge il suo copy (il testo vero e proprio) di capire se il servizio o il prodotto di cui parla è quello che sta cercando, quello fatto apposta per le sue esigenze e... beh, se sa fare il suo mestiere, il più delle volte l'utente trova esattamente quello che cerca.


Si tratta quindi di una figura strategica e fondamentale soprattutto per i business online.

Pur occupandosi di scrittura di contenuti, deve essere in grado non solo di attirare l’attenzione del pubblico, ma di portarlo ad agire.


A oggi le sue competenze di scrittura devono spaziare in molti campi:

  • Al Copywriter è richiesta la conoscenza della SEO, che implica l’utilizzo di una terminologia e di procedure di scrittura specifiche per l’ottimizzazione sui motori di ricerca;

  • Per scrivere buoni contenuti, il Copywriter dovrà essere in grado di proporre titoli accattivanti, utilizzare un linguaggio chiaro e diretto, creare fiducia verso il brand, ma soprattutto fare in modo che l'azienda trovi i suoi migliori clienti, e viceversa;

  • Deve riuscire, con la sua scrittura, ad ispirare e stimolare l’utente, bussare alla porta della sua immaginazione e fargli capire che se vuole ottenere quello che cerca, potrà farlo solo attraverso quel servizio descritto nel copy.


Per questa ragione, lo stile di scrittura è molto importante, in quanto partecipa in modo sostanziale alla buona riuscita di un contenuto: andranno quindi evitate parole troppo altisonanti o poco utilizzate, cliché o un linguaggio esageratamente gergale.


C'è dell'altro ovviamente, ma non posso occuparmi qui di insegnarti tutte le tecniche per scrivere un buon copy: c'è il corso da Copywriter per questo.




Bene, adesso spero che tu abbia compreso fino in fondo la differenza tra i due professionisti: il Content Writer e il Copywriter, ma lo so che c'è una domanda che ancora ti frulla in testa:


meglio diventare un Content o un Copywriter?

Insomma, chi guadagna di più fra i 2?

Beh, puoi farti già due conti con le informazioni che hai appena letto per trovare da solo la risposta ma se sei qui, vuoi che la risposta salti fuori ora e senza sforzo da parte tue e quindi...


Il Copywriter è il professionista che guadagna di più.


E vuoi sapere perché?


Perché il suo valore è direttamente misurabile.


Hai scritto una landing page che sta convertendo come la Zecca converte il metallo in moneta?

Il tuo valore sale, e il tuo guadagno di conseguenza.


I tuoi risultati sono misurabili direttamente e se sai far bene il tuo lavoro, raggiungi molto velocemente la vetta.


Di che cifre stiamo parlando?

Dipende.


Secondo Jobbydoo, uno stipendio medio netto mensile parte da 1.700€ (non male, vero?), ma sulla base di quanto appena detto, ciò che devi guardare per farti un'idea è altro.


Ti do un suggerimento:

sai quanto costa una landing page efficace (che converta ovviamente)?

Può arrivare anche a 20-25.000 euro.

Ti sembra esagerato?


Secondo te qual è il prezzo di un servizio che può fruttare milioni di euro?

Ecco, questo è ciò che fa un Copywriter ed è il motivo per cui il guadagno può arrivare a cifre con più zeri di quelli che hai mai visto sul tuo conto in banca.



Ora tocca a te.

  • Puoi metterti in gioco ed andare oltre ciò che fino ad oggi hai immaginato possibile.

  • Puoi usare il tuo talento o la tua inclinazione per la scrittura per dare una svolta alla tua vita

  • Puoi salutare l'ansia per il futuro come una nave che salpa dal porto dei tuoi pensieri per sparire definitivamente all'orizzonte

  • Puoi dare valore al tuo tempo, guadagnando tempo per te stesso e per ciò che consideri prezioso per la tua vita


Puoi fare tutto questo con una sola scelta, una sola azione:



  • 6 settimane per imparare tutto sul Copywriting da chi è già Copywriter

  • 4 settimane per fare pratica con 4 progetti simulati

  • 4 settimane di esperienza lavorativa in un'agenzia di marketing


CHIAMA ORA UNO DEI NOSTRI TUTOR:

LIBERA IL COPYWRITER CHE E' IN TE


Post recenti

Mostra tutti
  • Instagram
  • YouTube
Group 98.png

Contatta il team

bottom of page