Lavoro online: le 3 professioni più richieste


Tutte o quasi tutte le aziende che si sono salvate nel 2020 ci sono riuscite perché avevano o hanno costruito nell’arco dell’anno una presenza online. In alcuni casi hanno addirittura adattato e trasformato il loro in un vero e proprio lavoro online. Pensa ad esempio alle palestre che hanno aperto un piano online:

  • i coach davano appuntamento ai clienti online per 3–4 volte a settimana per allenarsi insieme

  • c’era chi ha registrato le lezioni e le ha rese disponibili per i propri clienti.

In questo modo non solo non hanno dovuto rimborsare gli abbonamenti, ma hanno anche ottenuto nuovi clienti.

Anche le 3 Professioni del Futuro che insegniamo in Fenice Academy si svolgono completamente online. In questo articolo rispondo allora alla domanda:

le 3 Professioni del Futuro sono veramente richieste dal mercato?

IL COPYWRITER


copywriter

Parliamo dalla prima, il copywriter. Le aziende hanno bisogno di un copywriter? Ogni azienda necessita di un professionista che sappia scrivere contenuti persuasivi per:

  • le pubblicità;

  • le landing page;

  • i social;

  • l’eventuale blog aziendale.

Per cui, sì, è chiaro che il copywriter è una figura a oggi molto richiesta dal mercato. Particolarmente rilevanti sono gli annunci di lavoro che trovi sui diversi siti online: il numero di annunci per copywriter è infinito.

IL SOCIAL MEDIA MANAGER


social media manager

Un’azienda che vuole posizionarsi sui Social Media e curare la sua immagine nel web ha bisogno del Social Media Manager. Non puoi aprire un profilo Instagram o Facebook e iniziare a postare contenuti a caso: perderesti solo tempo. Hai bisogno invece di una persona che sappia:

  • creare una strategia;

  • studiare la concorrenza;

  • diversificare l’azienda con la quale sta collaborando dalla concorrenza;

  • quali tipo di grafiche e video possono funzionare;

  • come funziona la crescita organica e l’advertising sui social.

Non è una passeggiata, ma bisogna avere delle competenze tecniche e delle conoscenze.

IL SALES RAPRESENTATIVE C.E.


sales rapresentative

L’ultima professione che insegniamo da tempo in accademia è il Sales Rappresentative C.E. Per chi è questa figura? Per tutte quelle aziende che vendono prodotti ad alto prezzo, quindi dai 1.000€ in su. È difficile che una persona acquisti un prodotto da 1.000-2.000-3.000 euro semplicemente da un sito. Perché chiaramente si tratta di molti soldi: le persone vogliono avere più informazioni sul prodotto al quale sono interessati. Hanno bisogno di sicurezza. Hanno bisogno di parlare con qualcuno prima di acquistare: il Sales Rappresentative serve proprio a questo. Attenzione però: non è un call center. Viene infatti chiamato da persone che sono già interessate al prodotto o al servizio. Questo è solo un assaggio di quello di cui si occupano i nuovi Professionisti del Futuro. Ogni professione è un mondo a sè, da esplorare e da scoprire: un lavoro per chi ha voglia di guadagnare ma anche di godersi la vita, senza dover stare impegnato ore su ore in un lavoro che non lo appassiona né gli piace. Queste sono le professioni del futuro che impari in Fenice Academy. E non importa che tu sia alle prime armi: ti insegneremo tutto quello che serve per poter lavorare da subito. Vuoi scoprire di più?

e inizia il tuo percorso verso il futuro.

Post recenti

Mostra tutti