top of page

L’autostima non esiste. Ti spiego perché

Su internet troverai migliaia di video e articoli di crescita personale che ti spiegano come aumentare la tua autostima, ma te lo dico una volta per tutte:

l’autostima non esiste e adesso ti spiego il perché.


Quello che sto per condividerti è il mio personale punto di vista che si è rivelato fondamentale in ogni tappa del mio percorso. Perciò, leggi quello che ho da dirti e poi valuta attentamente se anche per te è così.


Ma prima di andare dritti al nocciolo della questione, ti voglio fare un esempio così che tu possa capire a pieno di cosa parliamo davvero quando parliamo di autostima.




La media scolastica


Quando frequentavo la scuola, avevo una media decisamente alta: 8/8,5 sull’insieme dei voti delle 11 materie che studiavo al Liceo Scientifico.


Ad ogni modo, mettiamo che avessi voluto aumentare la mia media.

Secondo te avrei dovuto lavorare sulla media stessa o sui voti che componevano la media? Conosciamo entrambi la risposta.


Non avrei mai potuto lavorare sulla media stessa, proprio perché la media di per sé non esiste, ma è semplicemente il risultato, la somma di altri fattori.


Per l’autostima il meccanismo è esattamente lo stesso.

Di per sé, l’autostima non esiste, ma esiste come media di tutti gli ambiti della nostra vita: relazioni sociali, affetti, lavoro, finanze, benessere fisico.


Ecco perché, se stai cercando esercizi per migliorare la tua autostima o se li hai già trovati e li stai praticando adesso, stai letteralmente perdendo il tuo tempo.


La stima di sé non è altro che un insieme di fattori che la determinano e la compongono ed è inutile, come il caso della media scolastica ci rivela, cercare con degli esercizi di migliorarla.




Lavora sul particolare


L’unica e la più utile strategia che possiamo adottare è agire direttamente sul sottobosco, sul particolare, su ogni singolo aspetto che determina la stima che abbiamo di noi stessi. Di per sé, infatti l’autostima non è un valore misurabile.


Perciò ti invito a ragionare su questo concetto: se hai il desiderio di migliorare il giudizio che hai nei tuoi confronti, comincia a lavorare su tutti quegli aspetti della tua vita che credi sia arrivato il momento di cambiare, perché questo, oltre che portarti soddisfazione, concorrerà ad aumentare la percezione che hai di te.



Più ti credi capace, più la stima che hai di te stesso aumenta.


Perciò, non perdere altro tempo e vai dritto verso i tuoi obiettivi.

Credimi, è arrivato il momento di smettere di essere insicuro di te e delle tue capacità, è arrivato il momento di costruire il tuo futuro come tu vuoi effettivamente che si realizzi.

E se sei veramente convinto di volerlo fare, cambiare il tuo mindset è quello che farà davvero la differenza.


È dannatamente importante.


Noi di Fenice Academy lo sappiamo bene ed è per questo che abbiamo incluso nei nostri corsi per diventare un Professionista del Futuro un’importante parte di crescita personale e di Mindset, ed è per questo che ne parliamo tanto in ogni nostro canale.


Perché è la base da cui si sviluppano le tue capacità, da cui prendono avvio i tuoi progetti, da cui viene ispirata la tua carriera, da cui puoi realmente capire se i tuoi sogni si avvereranno o meno.


Il valore che tu attribuisci a te stesso è quello che ti attribuiranno gli altri.


Allora, se sei pronto per fare la tua scelta come noi abbiamo fatto la nostra, non aspettare un altro minuto.


Chiamaci ora








  • Instagram
  • YouTube
Group 98.png

Contatta il team

bottom of page